Web App: cosa sono e perché investire in questo settore.

La prima importante precisazione da fare riguardo alle Web App è che queste non sono (come si potrebbe erroneamente e comunemente pensare!) applicazioni per cellulari scaricabili dai vari store; sono invece “idee” sviluppate per semplificare il lavoro delle aziende, e quindi, il loro buisness.

Sono uno strumento logistico, improntato a supportare al meglio l’organizzazione, la gestione, e la vendita.

Possiamo definirle software facilmente accessibili tramite i classici browser di navigazione, create per soddisfare specifiche esigenze aziendali, ed ottimizzate per renderne semplice l’uso e consentirne la portabilità sul web.

Quando parliamo di Web App ci troviamo quindi di fronte a siti web ottimizzati per smartphone.

Il fatto di essere software ospitati sulla rete li rende facilmente raggiungibili: basta collegarsi ad internet, ed attraverso un sistema di autenticazione, l’azienda in questione si trova a dialogare con i propri database ed altri software utilizzati; la gestione dei processi risulta così ottimizzata.

Altrettanto intuitivo è il modo in cui l’utente può interfacciarsi con questi.

L’accessibilità via web è sicuramente il primo punto di forza delle Web App, perché le rende fruibili da qualsiasi luogo uno si trovi, e da qualsiasi dispositivo uno utilizzi; sia per gli utenti, che per i gestori.
Essere lontani dall’ufficio non sussiste quindi più come problema!

Inoltre, queste permettono di sfruttare la rete per accedere in tempo reale ai dati che ci servono.

Altro punto a favore è che non necessitano di essere scaricate od installate; bastano l’accesso ad un browser e le credenziali per un’autenticazione sicura.

Facili da aggiornare, seguono di pari passo le necessità aziendali, evolvendosi con esse.

Hanno meno rischi di perdita dei dati inseriti a causa di eventuali virus, ed essendo applicazioni via internet garantiscono back up automatico.

Rendono inoltre possibile diminuire i costi di gestione aziendale; non avendo bisogno di ampliamenti o aggiornamenti dell’infrastruttura base, l’unica spesa da sostenere è quella per l’acquisto dell’applicazione.

L’e-commerce è l’ambito dove trovano più spazio, ma sono molte altre le funzionalità che offrono, dalla gestione dei contatti aziendali alla gestione della produzione.

Il loro potenziale è dato dal fatto che sono sviluppate su misura, per configurarsi al meglio con le esigenze del cliente, svolgendo perciò funzioni personalizzate e diversificate.

Ma perché investire in una Web App?

Perché ad oggi una strategia di sviluppo della presenza online non può non tenere conto del mobile marketing.

Le persone dedicano sempre più tempo all’utilizzo di internet, accedendovi da qualsiasi luogo e device, e non solo per attività di svago, anche per la ricerca di informazioni di acquisto o di contatti con le aziende.

Tutto questo sottolinea quindi l’importanza dello sviluppo di siti web ottimizzati per essere accessibili in maniera fluida ed intuitiva anche dai dispositivi mobili, e quella di affidarsi ad esperti competenti che riescano a fornirvi la soluzione più consona alle vostre esigenze, e a quelle che il mercato richiede.

Letto 324 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego