CAMPAGNE  FACEBOOK EFFICACI

Creazione e ottimizzazione campagne facebook
altamente targhettizzate con risultati tangibili

Visualizza portfolio Contattaci

Campagne Facebook

Uno strumento pubblicitario dalle grandi potenzialità, con investimenti modesti e flessibili e potenzialmente alla portata di tutti. Facebook Ads sembra rappresentare una vera svolta per i piccoli e medi imprenditori, ma anche per le grandi aziende, che voglio intraprendere investimenti pubblicitari diversi da quelli mainstream, per andare a toccare i tasti giusti e arrivare ai potenziali clienti realmente interessati ai propri prodotti e servizi.

Tuttavia, lo strumento pubblicitario del più famoso social del mondo, necessita di un accurato lavoro di analisi e di organizzazione affinché possa portare ai risultati sperati. La grande potenzialità di una campagna di advertising su Facebook è rappresentata dal suo bacino di utenti, che attualmente supera i due milioni solo in Italia. Un altro aspetto affascinante è dato dalla grande quantità di informazioni sugli utenti custodite nei database del socia network fondato venti anni fa da Mark Zuckerberg. Un'enorme mole di informazioni che possono arrivare a delineare personalità e abitudini di consumo di ogni utente.

Insomma, una vera miniera d'oro per chi vuole far arrivare i propri messaggi e promuovere la propria attività puntando su target accuratamente definiti. Facebook, quindi, mette a disposizione degli investitori uno strumento pubblicitario mirato e minuzioso che, se usato nel modo appropriato, può portare a ottimi risultati con spese contenute.

Cos'è e come funziona Facebook Ads

Facebook Ads (Business Manager) è l'applicazione di Facebook dedicata all'advertising. Una piattaforma all'interno del social network, accessibile a chiunque amministri una fan page, che consente di impostare campagne di advertising sul sistema delle aste tra advertiser.

Gli utenti di Facebook, infatti, possono vedere solo un certo numero di annunci al giorno, in modo da non intasare i loro profili. Per questo è molto importante curare bene la fase di impostazione della campagna pubblicitaria, puntando a comparire nelle home delle persone che possono realmente essere interessate ai prodotti e servizi offerti. Le campagne pubblicitarie su Facebook sono tutt'altro che semplici da gestire, anche se l'interfaccia user friendly del social network più famoso del mondo lascia intendere tutto il contrario.

Una campagna di advertising efficace (che ottenga buoni risultati con budget contenuti) deve essere impostata in modo professionale.

In particolare, occorre:

  • analizzare il target o i target di riferimento;
  • creare post efficaci, che attirino l'attenzione dell'utente e, meglio ancora, che lo spingano a interagire (il livello di coinvolgimento del post è impotante per aumentare il numero di visualizzazioni e abbassare i prezzi dell'advertising);
  • monitorare in modo costante e attento i risultati raggiunti periodicamente.

Come creare una campagna pubblicitaria di successo

Per la creazione di una campagna pubbliciaria di successo non è sufficiente limitarsi a compilare il form impostato da Facebook Ads. In molti, senza alcuna conoscenza del modo in cui lavora questo sistema, si improvvisano pubblicitari, attirati dai bassi costi e dalla potenzialità del mezzo. Non tutti, però, riescono ad ottenere i risultati sperati. Il motivo è semplice: è necessaria una certa professionalità per ottenere risultati, più o meno come in tutti gli altri settori.

Una campagna pubblicitaria seria e professionale deve analizzare e definire:

  • Il target di riferimento, ovvero gli utenti che vogliamo raggiungere con il nostro advertising. Facebook consente, grazie alle informazioni raccolte nei suoi database, di delineare interessi e attitudini dei propri utenti. Un'attenta analisi del target può richiedere tempo, ma se viene definito bene questo può essere salvato e riutilizzato anche per campagne future.
  • L'obiettivo. Quando si imposta una campagna di advertising su Facebook, infatti, è molto importante definirne l'obiettivo. Con Facebook Ads è possibile promuovere il proprio brand, attraverso la promozione della fanpage o del proprio sito web, oppure promuovere app, prodotti e servizi attraverso la pubblicazione di post mirati.
  • Altro punto importante da definire in sede di impostazione di una campagna di advertising su Facebook è proprio il formato dell'inserzione. I messaggi da prouovere possono essere sotto forma di immagini, video, slideshow (sequenza di immagini accuratamente montate) o carosello, quest'ultimo utile quando si hanno diversi link da inserire per rimandare a differenti sezioni del sito.
  • Contenuto. Ultimo ma non in ordine di importanza, è il contenuto. Nell'impostazione di una campagna pubblicitaria su Facebook è necessario stabilire quali siano i contenuti da postare. Se è vero che immagini e video hanno un grande impatto nella visualizzazione online, è altrettanto vero che un buon testo di supporto è fondamentale per avere successo nella comunicazione. A tal fine è importante definire il contenuto dei post scegliendo il linguaggio più adeguato al target di riferimento.
Quanto costa Facebook Ads?

Facebook Ads è un sistema di inserzioni pubblicitarie che si basa su delle aste, alle quali partecipano i vari advertiser. L'utente, in sede di definizione della campagna, dovrà decidere un limite di budget da investire per la promozione dei propri post o fanpage. Non necessariamente investire di più porta a maggiori risultati. L'importante è gestire bene il proprio budget, coordinandolo con il resto dei parametri impostati. Facebook Ads propone diversi tipologie di pagamento:

  • Si può decidere di pagare per ogni visualizzazione, ovvero ogni volta che l'annuncio appare sulla bacheca di un utente. In questo caso si sceglie l'opzione "Per impression", ed è utile quando si vuole aumentare la visibilità del proprio brand.
  • Si può scegliere di pagare per ogni click ricevuto (opzione "per click"), in particolare quando si mira a portare gli utenti di Facebook sul proprio sito.
  • L'ultima opzione è quella "per action", in cui si paga ogni volta che l'utente effettua un certo tipo di azione, come rispondere a un sondaggio, acquistare qualcosa ecc.

Il budget può essere impostato in modo giornaliero o complessivo. Nel primo caso Facebook spingerà l'inserzione ogni giorno fino al raggiungimento del limite impostato. Nel secondo caso, invece, l'inserzione verrà spalmata su più giorni.

Definire una campagna di advertising su Facebook, per quanto possa sembrare semplice ed economica, può rivelarsi difficile se non si hanno le giuste conoscenze. Si tratta di uno strumento dalle grandi potenzialità, ma se viene utilizzato nel modo sbagliato può portare a costi che non necessariamente riescono a tradursi in qualcosa di positivo per il brand, la cui immagine potrebbe uscire danneggiata da una campagna pubblicitaria mal impostata.

Richiedi informazioni

Contattaci per un preventivo gratuito personalizzato

Se sei alla ricerca di professionisti in grado di farti emergere nel mondo digitale
allora sei nel posto giusto!

Richiedi informazioni
Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego