PREVENTIVO E COSTO  REALIZZAZIONE SITO WEB

Come si calcola il costo di
realizzazione di un sito web?

Visualizza portfolio Contattaci

Preventivo e costo realizzazione sito web

Stai pensando di avere anche tu un sito internet che possa farti raggiungere nuovi clienti e vuoi sapere di più riguardo al preventivo e al costo realizzazione sito web? Se hai risposto di sì, lasciati dire una cosa: hai fatto la scelta giusta. Infatti, attualmente, oltre l’80% delle persone fa una ricerca su internet quando desidera acquistare un prodotto o un servizio. La avvia anche con l’intento di trovare informazioni su un'azienda o un determinato professionista. Perciò non ti resta altro da fare che continuare a leggere: ti forniremo le informazioni che cerchi e ti proporremo una valida soluzione da poter valutare.

IL PREZZO DI UN SITO INTERNET E I PRIMI DETTAGLI DA CONSIDERARE

Come puoi ben immaginare, il preventivo e il di costo realizzazione di un sito web sarà esclusivo e personalizzato sulla base di esigenze specifiche. Le differenze di prezzo dipendono molto dalle caratteristiche che il sito dovrà avere.  Se si deciderà di utilizzare un CMS (content management system), come ad esempio WordPress o Joomla, si dovranno infatti stabilire le funzionalità da implementare. Saranno proprio questi i fattori che andranno ad incidere sulla spesa effettiva necessaria alla realizzazione del sito web.

Durante la fase di progettazione grafica si andranno a definire il design e la struttura dell’intero sito e delle varie pagine. Ad occuparsene potranno essere diverse figure professionali, dai programmatori ai grafici, fino ad arrivare agli user experience developers e ai front-end developers. Da questo si evince che più un portale dovrà essere complesso, più competenze saranno necessarie e più la spesa da sostenere per la sua realizzazione potrà aumentare.

Tuttavia non devi spaventarti: per siti standard i nostri prezzi partono da 590€+iva. Un sito web realizzato professionalmente rappresenta un investimento da non sottovalutare. Potrà aiutarti a trovare nuovi clienti e a far crescere la tua attività in minor tempo, andando così a rientrare nell’investimento ma anche a riscontrare notevoli guadagni.

 GLI ALTRI FATTORI CHE INCIDONO SUL COSTO DI UN SITO WEB

Oltre al design, per realizzare un buon sito internet è necessario inserire e curare tanti altri elementi, che ovviamente vanno ad incidere su preventivo e costo realizzazione sito web. Tra questi troviamo le pagine fisse, il cui numero potrà richiedere un minore o maggiore lavoro, e l’integrazione di altri componenti quali, ad esempio:

  • Sezione blog.
  • Sezione e-commerce.
  • Area riservata.
  • Sistema gestione file.
  • Sistema gestione foto gallery e video gallery
  • Forum
  • Live Chat
  • Newsletter
  • Gestione eventi
  • Gestione corsi
  • Form personalizzati per richieste preventivi

Un sito ben realizzato dispone inoltre di strumenti che ne migliorano la gestione e anche l’user experience. Ad esempio, è possibile implementare strumenti che:

  • Facilitano la gestione dei commenti.
  • Permettono all’utente di poter scegliere tra diverse modalità di pagamento.
  • Rendono il sito un portale multilingua.
  • Controllano l’accesso a determinate aree del sito.
  • Velocizzano le pagine.
  • Creano un backup dei contenuti.
  • Permettono di integrare e usare ERP aziendali e/o extranet.

Tutti questi fattori sono determinanti per quanto concerne la stesura di un preventivo e il costo realizzazione sito web.

PREVENTIVO E COSTO REALIZZAZIONE SITO WEB: QUALI VOCI DI COSTO INCIDONO DI PIÙ?

Dovresti sapere che, in generale, tutta la parte che riguarda il web design di un sito può incidere per il 15-25% sulla spesa totale. Il costo di questo servizio può partire dai 300 euro e arrivare fino a 3500 euro nel caso dei portali più elaborati, degli e-commerce e dei siti che implementano le funzionalità relative all’uso dell’extranet. L’integrazione di queste ultime può avere costi a partire dai 6000 euro.

Le pagine e i testi

Ad incidere notevolmente sui costi c’è anche il numero delle pagine e chiaramente la realizzazione dei contenuti necessari. Qui entra in gioco il content creator che si occuperà di redigere dei testi adeguati e personalizzati in base all’azienda in oggetto e al suo pubblico di riferimento. I testi saranno anche ottimizzati per i motori di ricerca. In questo ambito la spesa potrà variare molto a seconda dell’entità dei testi e del linguaggio più o meno tecnico da adoperare.

Le funzionalità essenziali e quelle aggiuntive

Sempre parlando di preventivo e costo realizzazione sito web, potranno incidere sulla spesa anche la creazione del blog e l’implementazione degli strumenti per la gestione dei commenti (200-500 euro). A fare un'ulteriore differenza sarà anche l’ottimizzazione SEO di ogni parte del sito, riguardante i testi e non solo. Lo stesso vale anche per l’inserimento di immagini e video che potranno richiedere servizi fotografici e/o di produzione video specifici (accompagnati da costi variabili). Per quanto concerne le spese sono da considerare altresì gli strumenti per i pagamenti (che possono avere un costo dai 2000 euro in su) e l’integrazione di plugin per la traduzione delle pagine in altre lingue. Incidono notevolmente sul costo totale anche le aree riservate e l’inserimento di specifiche funzionalità aggiuntive.

ALLORA QUANTO COSTA UN SITO WEB?

Tutto dipende da quello che vuoi realizzare. Se vuoi un sito vetrina, statico e con un limitato numero di pagine, potrai spendere in media dai 500 ai 2500 euro. Se invece vuoi qualcosa in più, potrai richiedere un sito con WordPress, sempre con un limitato numero di pagine, la cui spesa potrà superare i 2500 euro. Il preventivo e costo realizzazione sito web saliranno anche se quello che desideri è un sito completo di blog aziendale oppure un sito e-commerce personalizzato.

In ogni eventualità, però, ne varrà la pena in quanto, come ben sai, oggi come oggi essere presente online è fondamentale. Bisogna esserci e bisogna esserci come si deve. Per farsi trovare e per conquistare i clienti è infatti necessario avere un sito dinamico, performante e responsive. Dev’essere anche veloce, ottimizzato per i motori di ricerca e studiato per garantire il raggiungimento di uno specifico target e determinati obiettivi. La qualità ha un prezzo, ma si presenta anche come un investimento destinato a comportare grandi risultati in termini di aumento dei clienti e del fatturato.

COME DEVI VALUTARE UN PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DEL TUO SITO?

Quando richiederai un preventivo e costo realizzazione sito web ad una selezione di professionisti e/o agenzie del settore, dovrai valutarlo con attenzione. Dovrai analizzarlo al fine di capire se al suo interno c’è tutto quello di cui hai bisogno. Poi chiediti se il progetto rispecchia effettivamente ciò che vuoi comunicare, se rispetta il tuo target e anche quanto sei intenzionato a spendere.

Valuta i tuoi obiettivi, analizza le voci di costo e cerca di capire in quanto tempo potrai riprendere il tuo investimento. In quest’ultimo passaggio potrà aiutarti anche la persona che ti ha proposto il preventivo, magari mostrandoti le performance di qualche altro sito che ha realizzato.

Il professionista e le sue competenze

Una volta fatta questa prima analisi, non dimenticare di valutare con attenzione le competenze del professionista o dell’agenzia in questione. Oltre ad analizzare preventivo e costo realizzazione sito web proposti, parla con la persona che collaborerà con te. Leggi le informazioni presenti sul suo sito e cerca le recensioni. Ricorda che per realizzare un sito internet è importante avere le giuste competenze, una buona formazione e tanta esperienza alle spalle. Sul portale del professionista o dell’agenzia potrai di certo trovare le informazioni a te necessarie per capire con chi hai a che fare.

I servizi aggiuntivi

Un altro fattore da non sottovalutare, per quanto riguarda il preventivo e costo realizzazione sito web, si concretizza nei servizi aggiuntivi, in particolare in quelli post-realizzazione. Cosa ti viene proposto? Per quanto ti vengono garantite l’assistenza e la manutenzione? Quale sarà l’eventuale frequenza del monitoraggio delle performance da un punto di vista tecnico e del traffico in entrata? Tutto questo ti aiuterà a capire se il preventivo offerto e il progetto che verrà fanno per te oppure no, arrivando così a prendere una decisione definitiva.

Se pensi che il professionista sia idoneo o che l’agenzia selezionata sia quella giusta, ma hai bisogno di ulteriori servizi post-realizzazione, chiedilo prima di accettare il preventivo. Questo ti aiuterà ad analizzare ancora meglio la spesa in base al tuo budget.

PREVENTIVO E COSTO REALIZZAZIONE SITO WEB? CHIEDI A NOI!

Ora che sai quali sono le voci di spesa che potrai incontrare e i fattori che possono incidere maggiormente sul prezzo totale di un sito, non ti resta che metterci alla prova e chiederci un preventivo personalizzato. Tu ci racconti quali sono i tuoi obiettivi e noi ti proporremo preventivo e costo realizzazione

Richiedi informazioni

Contattaci per un preventivo gratuito personalizzato

Se sei alla ricerca di professionisti in grado di farti emergere nel mondo digitale
allora sei nel posto giusto!

Richiedi informazioni
Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego