SITI INTERNET SEMPRE IN FORMA: L’ABC DEL SUCCESSO

Il mercato globale con le sue sfide e opportunità si può rilevare un’autentica “gallina dalle uova d’oro” per chi decide di gestire un proprio spazio virtuale sul web in cui far conoscere ed apprezzare le proprie risorse: i siti internet si rivelano, ad oggi, dei potenti mezzi di attrazione e coinvolgimento, per un pubblico sempre più nutrito di interessi e sempre più attento a soddisfare le proprie esigenze personali. Professionalità ed elevata motivazione personale alla crescita, sono le promettenti qualità che un buon amministratore di business online deve possedere per portare avanti il suo progetto, nell’ottica dell’ottimizzazione continua e della ricerca del risultato, ma qual è il presupposto fondamentale in grado di fare la differenza e determinare il fallimento o il successo di un sito web?

Che sia un negozio online (e-commerce) che pratica vendita di prodotti o servizi, oppure un portale che promuove beni immateriali, informazione, ma anche semplicemente “se stessi”, che sia un’attività esordiente o già consolidata sul mercato, un sito internet per essere una vera “macchina da guerra” e farsi conoscere dal propri potenziali clienti deve essere ben strutturato già nelle prime fasi di elaborazione e pianificazione della strategia.

La certezza del risultato viene affidata solitamente nelle mani di esperti webmaster e gruppi di operatori del web, gli unici in grado di possedere una visione “d’insieme” ed in grado di focalizzare l’attenzione su certi aspetti che l’improvvisazione solitaria non riuscirebbe mai a vedere.

Uno dei punti che bisognerebbe capire, infatti, per evitare colossali “buchi nell’acqua”, è che una scarsa competenza informatica oppure un atteggiamento di chiusura pessimistica e scarsamente fiduciosa sulle reali potenzialità del proprio sito possono davvero condurre a delle scelte sbagliate che si traducono, di norma, in un’inutile perdita di tempo (e di denaro!)

Forse per questo motivo solamente il 60% delle aziende italiane ha un sito internet: una certa riluttanza spinge quasi la metà degli imprenditori italiani a mantenere attiva solamente la propria azienda fisica con i mezzi tradizionalmente noti, pur nella consapevolezza del risparmio assoluto sui costi di gestione che offre un sito Internet con il proprio marchio perennemente esposto a nuovi mercati e in continua relazione con i propri clienti: dal marketing alla logistica, tutto in rete si evolve all’insegna della multifunzionalità e delle alte caratteristiche performanti, mantenendo alto il profilo della convenienza in termini di tempo e risorse.

Per realizzare un sito internet di successo, le web agency, con il loro reparto marketing sempre aggiornato, pianificano su carta intenti, obiettivi e direzioni dei propri committenti, elaborando approfondite analisi di mercato per studiare i trend di settore e gli orientamenti relativi all’acquisto online.

La situazione di partenza di una futura azienda online è un aspetto universalmente importante prima di passare alla fase successiva, ovvero all’architettura vera e propria del sito web, tra i quali scelta del loyuot e del design grafico, che dovrà essere funzionalmente in linea con le aspirazioni e le finalità dell’azienda stessa. Un sito web di successo, in linea generale, segue queste linee programmatiche di realizzazione:

Analisi del target e degli andamenti di mercato=>definizione degli obiettivi=>architettura del sito=>posizionamento del marchio e ottimizzazione di ricerca=>condivisione e promozione

Tra le caratteristiche che rendono un sito web affidabile e stabilmente “forte” sulla rete, vi è l’attenzione sviscerata verso i contenuti digitali stessi presentati. Per agevolare Google nel suo lavoro di ricerca del sito occorre trovare le giuste parole, le “chiavi” che rendono accessibile il portone della propria azienda a quegli utenti “anonimi” che sono stati segnalati come “potenziali clienti”, in base agli interessi e ai loro gusti personali.

Un utente alla ricerca di un argomento particolare deve riuscire ad identificare sul sito la sua soluzione personale, ma deve anche trovare sul sito stesso una struttura performante pronta ad accoglierlo, guidarlo, vezzeggiarlo e, ovviamente, convincerlo. La fidelizzazione dei già clienti/fruitori del sito è un’autentica conquista da promuovere con tutte le risorse che lo straordinario mondo web mette a disposizione.

Vediamo le caratteristiche affascinanti e di rilievo che deve possedere un sito web che ambisce al successo:

  • Nome sito e nome pagine facilmente reperibili dai motori di ricerca
  • Valorizzazione del marchio anche in luoghi esterni al portale
  • Contenuti originali (Google ma anche gli utenti più attenti, bandiscono i copia e incolla) chiaramente leggibili ed accattivanti. I titoli devono invitare ed incuriosire i lettori mentre è fondamentale nei testi scritti utilizzare più volte le parole chiave. Le pagine scritte hanno un’importanza duplice: sono necessarie a conquistare l’utente, convincendolo a rimanere nel sito e sono basilari per l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO)
  • Immagini del sito correttamente rinominate per una buona indicizzazione
  • Design accattivante, pulito e rappresentativo dell’immagine aziendale
  • Modalità esplorazione intuitiva e user friendly: è importantissimo che il sito sia funzionalmente prestante, come ben sanno le migliori web agency della rete. Una struttura disorganica, pagine che si caricano lentamente, link disordinati, pagine pesanti e mal disposte, allontano in pochi secondi il navigatore dal sito
  • Puntare sulla modalità “responsive” per internet mobile
  • Fare la differenza: saper promuovere se stessi è un passo fondamentale, soprattutto se si opera in un settore abbastanza concorrenziale. Giocare con la propria immagine esplorando soluzioni alternative, conferisce personalità e lustro al proprio sito aziendale
  • Controllo afflusso visitatori per verificare punti di forza ed eventuali correzioni di immagine
  • Aggiornamento costante dei contenuti: per essere sempre presenti e vitali in un’affascinante realtà virtuale senza limiti di tempo e di spazio.
Letto 1456 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego