Riconoscere se un'azienda è professionale dal sito web

Millantatori e super dotati affollano le trafficate strade della rete globale per proporre la loro professionalità e il loro ineguagliabile talento a chi è alla ricerca di un buon servizio o di un prodotto da acquistare: misurare l’affidabilità di un'azienda sul web può essere un’impresa ardua, in una giungla virtuale in cui tutti sanno fare tutto e sanno trovare una soluzione per ogni tuo tipo di richiesta.

Come ci si può destreggiare, allora, tra la fitta schiera di siti web scintillanti di luci psichedeliche e di altisonanti promesse?

Non è un caso che sempre più persone alla ricerca di una soluzione nel Web non si affidano più all’instinto ma cercano di informarsi sull’affidabilità e la professionalità di un’azienda online prima ancora di effettuare il loro acquisto o concedere qualsiasi forma di contatto con questi presunti professionisti.

Riconoscere se un'azienda è professionale: ad ognuno il suo mestiere

Non solo i siti “fuffa” all’interno della rete, ma tanti micro mondi di improvvisati professionisti di settore che vendono servizi con promesse da marinaio in allegato. Soprattutto nel mercato delle soluzioni per il web la concorrenza è veramente spietata con web agency spuntate dappertutto come funghi a realizzare siti professionali ed eccezionalmente super-dotati. Come dire: svegliarsi una mattina e vedere nella propria città invasa da migliaia di studi professionali di esperti in biologia marina… ad ognuno il suo mestiere!

Riconoscere se un'azienda è professionale… dal sito!

Insomma, la possibilità di “perdersi” nella giungla è veramente ampia. Ma c’è qualcosa che non si può nascondere tra la confusione di questo caotico “paese dei balocchi”: il sito web di appartenenza aziendale, la “casa” virtuale in cui il nostro venditore ha disegnato se stesso e la propria immagine aziendale.

Ed è proprio attraverso di esso che andremo ad esplorare alcuni elementi per testare se un sito web è professionale.

1) Portfolio in primo piano
Elemento indispensabile per capire come un’azienda opera. Deve essere sempre presente sul sito web di appartenenza e abbastanza evidente. Valutare i lavori svolti dall'azienda ci aiuterà a capire il livello di professionalità della stessa. Si potrebbe anche pensare di contattare alcuni clienti presenti nel portfolio per richiedere informazioni sul servizio ricevuto.

2) Comunicazione chiara e diretta
La presentazione del progetto aziendale deve essere limpida, snella e, soprattutto chiara sin dall’inizio, senza rimandi ad altre pagine e anticipazioni solenni di entusiasmanti promesse.

3) Usabilità del sito web
L’architettura del sito è stabile, leggera. La navigazione tra i contenuti è accessibile e totale, con la presenza di strumenti di ricerca e collegamenti utili ad approfondire un argomento.

4) Contenuti di qualità
Sostanzialmente informativi, arricchiscono il lettore e sono chiari nel messaggio. La qualità dei contenuti di un sito web sono la chiara dimostrazione della professionalità dell'azienda, la quale descrive con cura i propri servizi e trasmette al lettore fiducia e serietà.  

5) Partita IVA e altri obblighi di legge
Per molti siti aziendali l’esibizione dei dati legali è ancora un’utopia, pur essendo obbligatoria per legge ed essere un elemento inconfondibile per testare l’affidabilità di un sito Web. La partita IVA deve comparire in homepage insieme alla denominazione completa e su tutte le pagine del sito, l’indirizzo e la città della sede legale e altri riferimenti che sono regolamentati in base alla tipologia dell’impresa.

Letto 1481 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego