Realizzare un Sito ecommerce di successo? Con molto impegno si può

Affascinati dalla grande opportunità di un mercato in continua crescita, molte aziende e professionisti stanno investendo verso un e-Commerce di successo, che possa implementare tutte le esigenze di un impresa reale con il massimo delle prestazioni e dell’efficienza organizzativa, con l’interessante attrattiva di ricavare profitti nel minor tempo possibile.

Un commercio elettronico in grado di dare soddisfazioni e garantire risultati sorprendenti non è un’utopia, piuttosto si rivela utopico il discorso di chi sostiene che “non occorre lavorare per vendere su Internet”, senza contare che la presenza costante e la comunicazione puntuale con l’utenza, è l’anima stessa che tiene in vita un sito web.

A questo si aggiungono i falsi miti di chi promette illusioni nel breve tempo, come coloro che incentivano l’acquisto di un libro o di un videocorso miracoloso che permetterà di fare tanti soldi con il minimo sforzo. Parliamoci chiaro: ci sono aziende che sono gestite bene o male, e-Commerce di successo o negozi online “morti”, c’è la possibilità di monitorare i trend di mercato che favoriscono o meno l’incontro della domanda e dell’offerta o la libertà di lasciare tutto al caso.

Il dato di fatto resta, comunque, quello della crescita esponenziale di numerose aziende che si affidano a piattaforme online per investire nel proprio settore merceologico e, purtroppo, non sono poche quelle che, improvvisando il proprio e-commerce, falliscono.

Come nella vita reale, però, alcune di esse sono riuscite, a piccoli passi, a valorizzarsi e a convincere, incominciando a fidelizzare sempre più clienti e a guadagnare seriamente.

Ma, come tutte le cose, i risultati non piovono dal cielo per caso: impegno, dedizione, ricerca del risultato e costanza sono gli elementi imprescindibili senza di cui nemmeno un progetto personale potrebbe mai andare in porto (almeno che non si faccia parte di quell’esigua schiera di “nati con la camicia”, giusto il 10% su scala mondiale, che deve stare unicamente attenta a non perdere quello che già ha).

I dati italiani sul commercio elettronico ci offrono un quadro sostanzialmente positivo sulle previsioni future e che fanno intendere come un e-Commerce di successo sia una reale opportunità su cui investire: in Italia ci sono appena 40 mila imprese online (pochissime in verità, rispetto alla media europea) che hanno venduto per il valore di 19,3 miliardi di euro nel 2016, soprattutto nel settore dei servizi (55%).

I settori più all’avanguardia sono: Abbigliamento (+25%), Informatica ed Elettronica (+22%), Editoria (+16%) e Turismo (+11%) con incremento significativo nei settori del Food&Grocery, l’Arredamento e l’Home design (fonte: Osservatorio eCommerce B2c Netcomm, Politecnico di Milano).

Il dato interessante è che gli italiani dediti agli acquisti online sono ben 18,8 milioni sulla popolazione totale, con una percentuale quasi doppia di persone che hanno un potere d’acquisto concreto su Internet. Con queste premesse si capisce come, a fronte di una domanda in crescita, attualmente l’offerta è ancora agli albori delle sue potenzialità. Capite le potenzialità di investimento nel mercato italiano, come creare un e-Commerce di successo per favorire un incremento dei propri utili? Che sia un’attività professionale al primo stadio o un’azienda online da posizionare e potenziare sulla rete, molto spesso, è necessario richiedere aiuto ad una web agency che sia all’avanguardia e rinomata nel settore, in grado di guidare, passo per passo, verso un e-Commerce di successo, con ritorno di interessanti utili e un aumento dell’utenza attiva verso il proprio sito.

Partendo dal presupposto che un e-Commerce di successo non si fa sedendosi davanti ad una scrivania a guardare il monitor del PC, i criteri che fanno la differenza di un buon sito commerciale sono:

  • Contenuti (testi ed immagini) originali e ottimizzati sui motori di ricerca (SEO) sempre aggiornati
  • Usabilità del sito web, con interfaccia intuitiva e funzionale
  • Nome del sito e delle pagine facilmente rintracciabili dai motori di ricerca
  • Design accurato ed originale indicativo dell’immagine aziendale
  • Puntare ad un e-Commerce di successo sui dispositivi mobili
  • Ricerca target e condivisione attiva sui principali Social Network
  • Analizzare periodicamente il proprio trend attraverso applicazioni dedicate
  • Impegnarsi, impegnarsi ed ancora con la giusta motivazione
Letto 1297 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego