Microsoft per il sociale: Word corre in aiuto delle persone dislessiche.

Negli ultimi mesi la compagnia di Redmond si è spesa per riuscire a portare a termine aggiornamenti in grado di aiutare le persone interessate dal disturbo della dislessia, cercando così di fornire loro una migliore esperienza nell’utilizzo di uno degli strumenti base dell’era informatica: Word.

Questo per merito del nuovo strumento per la dettatura da poco lanciato, grazie al quale ora i software di Word e OneNote non solo possono riconoscere i suoni, ma cosa ancora più importante, riescono pure a trasformarli in frasi composte da periodi complessi.

Il nome di questa funzione è Dictation Tool, ed è già disponibile in tutte le versioni desktop del pacchetto Office.

Non solo, a partire dal 2019 sarà possibile utilizzarla anche per creare file con PowerPoint, Outlook e Excel.
Tutto questo ovviamente per facilitare l’accesso e l’utilizzo dei prodotti Microsoft.

Questa iniziativa nasce dalla collaborazione della società con l’associazione benefica Made by Dyslexia.

Si punta non solo al progresso digitale dunque, ma anche ad una maggiore sensibilizzazione della società su fenomeni che spesso vengono ignorati, o peggio ancora considerati penalizzanti.

Per questo, non solo si sono concentrati sugli strumenti di scrittura, ma hanno anche pensato di migliorare l’esperienza della lettura.
Su Microsoft Edge è stato infatti introdotto uno strumento in grado di semplificare la comprensione delle pagine web: Immersive reader.

Per alcuni sembreranno aggiornamenti che non fanno la differenza, ma siamo sicuri che il peso che avranno sull’esperienza digitale di chi è affetto da problematiche del genere della dislessia sarà notevole.

Permetterà infatti loro di sviluppare le stesse abilità di chi non soffre di questi disturbi e di fruirne al meglio, mettendole in pratica non solo in fase scolastica e di apprendimento, ma anche in ambito lavorativo.

Perché la tecnologia non è solo competizione, la tecnologia può e deve dare a tutti pari strumenti di partenza, restando al passo non solo con le innovazioni del campo, ma anche e soprattutto con le problematiche della società nella quale, dalla quale e per la quale si sviluppa.

Letto 59 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego