L'importanza dell'analisi predittiva nelle App Smart

Per sviluppare un’App bisogna studiare il comportamento degli utenti, cercando così di capire come questi interagiscono con le applicazioni mobile, e personalizzandole quindi il più possibile tenendo conto dei loro gusti.

Da questi studi e dai dati raccolti negli anni è emerso che l’invio di notifiche push contenenti annunci personalizzati aumenta notevolmente, cioè quasi raddoppia, l’engagement dei clienti.

Le App Mobile intelligenti ci aiutano in questo senso: analizzano i comportamenti, e elaborando le informazioni ricavate, rendono possibile prevedere ed esaudire i desideri degli user.
Questo perché si avvalgono dei big data e dell’analisi predittiva, per poter anticipare il mercato, immettendovi così contenuti e funzionalità valide al momento giusto, sui giusti dispositivi.

Dal 2017 questo processo di analisi predittiva è diventato un must have, cioè una metodologia utilizzata nella gran parte delle applicazioni che usiamo quotidianamente.

Possiamo fare l’esempio di Amazon, che invia suggerimenti ai suoi clienti in base agli acquisti fatti in precedenza.

L’obiettivo principale è quindi uno: prevedere i gusti personali delle persone per offrire loro contenuti mirati, adattati alle singole esigenze, riuscendo così ad “ammaliare” il cliente, e spingerlo all’acquisto.

La personalizzazione è quindi il fattore (o comunque uno dei maggiori fattori) strategico fondamentale.

Lo vediamo nelle applicazioni dedicate allo shopping online, sempre più incentrate sui gusti dei propri consumatori, o in quelle dedicare al traffico, che ci forniranno indicazione sulla base dei nostri spostamenti precedenti.

In parole povere, la nostra storia digitale influenzerà la nostra esperienza con le App Smart.

Queste favoriranno anche il diffondersi dei chatbot, ovvero intelligenze artificiali di messaggistica istantanea, in grado di personalizzare ulteriormente l’esperienza di acquisto offrendo la stessa assistenza che il cliente riceverebbe dal personale fisico di un negozio.

Bisogna perciò puntare su uno studio mirato delle abitudini dei clienti che intendiamo raggiungere per far sì che il nostro negozio, o progetto, decolli.

Letto 122 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego