Diffida di chi vende sogni: Video corsi e Guide non cambiano la vita

“La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi”

Truffe, raggiri ed inganni, proprio come in società, hanno preso piede sul web, instillando false certezze e illusioni: quando sei alla ricerca di una soluzione particolare ad un tuo problema, diffida di chi vende sogni e promette di cambiarti la vita in una notte, ovviamente previo pagamento di un prezzo.

Solitamente questi “mercanti di sogni” spingono verso l’acquisto di un bene virtuale o fisico graziosamente esposto ed argomentato sul proprio sito web, che può essere un libro pseudoscientifico, un corso particolare, la propria autobiografia, iscrizioni ad un servizio o il possesso di oggetti specifici che dovrebbero contribuire alla vostra fortuna. Una prima regola da seguire, dunque, se vedi delle opportunità concrete di realizzazione personale nel “calderone” di Internet, è quella di imparare a distinguere il vero dal falso, dubitare di chi promette miracoli e crea abbagli della mente in confezione regalo, spacciandoli per vere e proprie “panacee di tutti i mali”, ovvero di chi nella Rete ha visto un’opportunità tangibile di ricavare profitto “con tutti i mezzi” a disposizione.

Diffida di chi vende sogni: l’occhio “psicanalitico” del mercato

Sembra scontato affermare che quando si diffida di chi vende sogni, non significa dubitare di tutto o di tutti indiscriminatamente, negando le opportunità vere che la rete può offrire, ma piuttosto riconoscere chi sta proponendo e, soprattutto dove vuole arrivare.

Molto spesso, senza nemmeno renderti conto, sei sotto le lenti aguzze del mercato, a cui certamente non possono sfuggire le vostre problematiche più serie della vita reale, come mancanza di lavoro, problemi d’amore, fobie sociali o semplice bisogno di cambiamento: l’anima della pubblicità persuasiva consiste proprio nell’identificare una “soluzione” (fittizia) che porterà finalmente luce alla tua esistenza.

Non di rado, anche attraverso un servizio più strettamente privato come la mail, ci giungono proposte risolutive per un determinato problema: a volte basta entrare un’unica volta nel sito di un moderno “stregone”, per essere segnalato come un potenziale “sofferente”, a cui proporre la porzione magica e la “chiave personale del proprio successo”.

Diffida di chi vende sogni: impara a porti le giuste domande

Una delle legittime domande che devi porti, quando sei di fronte ad uno “spacciatore di sogni” o “solide certezze”, è insita proprio nel contenuto stesso della proposta offerta. Cosa veramente ti sta proponendo quell’autore, fino ad ora sconosciuto e che si presenta come “l’illustre esperto” di quel determinato argomento? Ti propone un reale miglioramento della tua esistenza o, forse meglio, il suo blog è un’accogliente vetrina di prodotti, dove poter acquistare quanto esposto?

Accanto a questa domanda “regina” che ti spinge a dubitare della stessa ragion d’essere di un sito web, presentiamo ora una breve lista degli elementi da non trascurare quando cominci ad essere diffidente nei confronti di chi mercifica i tuoi sogni, dà un prezzo alle tue aspirazioni e promette un cambiamento radicale della vita tua in un battito di ciglia, ricordando sempre che “Chi molto promette, poco mantiene” e che “Le bugie hanno le gambe corte”, come recita all’unisono l’antica sapienza popolare.

1. Impara a riconoscere il “guru” della situazione, andando a spulciare su siti web esterni la sua biografia e attività

2. Poniti sempre la domanda: “Quello che mi sta dicendo nel suo articolo, è una novità o rispecchia il mio bisogno di sentirmi dire determinate cose?

3. Ricorda sempre che vi sta chiedendo del denaro, quando potete tranquillamente ricercare consigli e opportunità su Internet e nella vita reale più corrispondenti alle soluzioni del tuo problema e sicuramente a titolo gratuito

4. Sii onesto con te stesso: chi ha mai il potere di cambiare la tua vita? Di certo, se personalmente fossi in grado di fare miracoli, non sarei su internet a scrivere su un blog per cercare di convincere te sulle mie doti ultraterrene.

5. Cerca in rete feedback e commenti di altri utenti riguardanti il sito web di cui diffidi: molto spesso, qualcuno prima di te ha speso una fortuna per rimanere nella sua sventura

6. I progetti e le soluzioni richiedono sempre impegno personale, costanza e tanta passione, come ci può raccontare chi ha avuto successo nella vita: come può un corso settimanale farti fare soldi a palate dal concreto nulla?

7. Meditazione, yoga, santificazione, illuminazione, coraggio, conoscenza ed altro ancora ci raccontano invece la storia di uomini che hanno intrapreso un lungo lavoro interiore per raggiungere l’apice del proprio benessere psico-fisico: se qualcuno dietro compenso fosse veramente in grado di rendere sublimi le persone, per giunta in poco tempo, sarebbe già scoppiata una dilagante rivoluzione sociale. Ma, come si può costatare nella società moderna, non è così che va il mondo.

Letto 1451 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego