Customer experience: gli errori più comuni delle aziende sul web

Conta la motivazione, conta l’impegno: conta anche un pizzico di fortuna, anche se nessuno lo dice. Per diventare una ditta di successo, un brand popolare, un’azienda che può contare su migliaia di clienti, serve un po’ di tutto questo, ma è sicuramente importante cercare di evitare i classici errori che sono il comune denominatore di molte realtà economiche, in qualche modo, “passive” o “statiche” nel mercato del web.

La sfida per un’azienda in rete nell’era Internet 2.0 è riuscire a tirare fuori il meglio di sé, anche procedendo a piccoli passi e senza pretendere di fare “il passo più lungo della gamba”, convinti che l’attesa sia una forma di “premonizione nefasta” alle proprie aspettative. La realtà è che un singolo errore può creare delle conseguenze profonde, a vantaggio dei propri competitor, se si tiene conto dell’effetto amplificatore della rete, rinsaldato dai sempre più affluenti e popolari Social Network.

Ciò è evidente, soprattutto, nel settore del customer experience, dove si sta investendo con un settore di ricerca sempre più mirato, da parte di esperti di marketing e comunicazione. L’attenzione verso il cliente è fondamentale per mantenere sulla cresta dell’onda la propria attività. Nella incostanza di molte aziende, invece, il cliente viene lasciato da solo, fino ai casi più gravi, dove viene addirittura ignorato in qualche sua specifica richiesta.

Coprire bene i propri canali di comunicazione, aggiornare il proprio sito web, dare attenzione alle recensioni dei propri clienti ed essere presenti nella memoria della gente, è una necessità che porterà frutti nel medio e nel lungo termine. Non si può, come succede di consueto, dare la colpa al proprio webmaster se il proprio sito web delude le aspettative, in quanto, in primis, siamo proprio noi, come azienda, a dover “tenere stretti” gli “artefici della nostra fortuna”. D’altronde, anche un sito scarno, povero di contenuti, pesante, poco versatile e senza un modulo di contatto clienti adeguato, può impedire di raggiungere il successo.

Molte aziende, nell’ottica del risparmio, si affidano a soluzioni non adeguate, quando non addirittura inutili, sprecando tempo e risorse. Conviene risparmiare tempo ed investire su soluzioni web di qualità che possano supportare (speriamo) per lunga vita su internet le attività economiche della propria impresa.

Letto 1253 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego