Cosa richiedere alla tua Web Agency per la realizzazione del tuo sito e-commerce

Se hai deciso di fare il grande salto e far affacciare la tua azienda sul panorama del web questo è l’articolo che fa al caso tuo!

Il primo passo da fare è sicuramente quello di scegliere il giusto professionista a cui affidare questo importante e delicato progetto, così che possa aiutarti a realizzare i tuoi sogni e raggiungere i tuoi obiettivi.

Ti seguirà step by step e metterà a tua disposizione tutti i suoi strumenti e le sue competenze.

Nel dettaglio, qui vedremo insieme quali sono gli aspetti su cui focalizzarti se vuoi riuscire a creare un sito e-commerce di successo, in grado di aumentare i tuoi guadagni e farti affermare nel tuo settore, e cosa dovrai richiedere alla tua Web Agency per garantirti un risultato ottimale!

Quali sono gli aspetti da curare per realizzare un buon e-commerce

1) Chiedi un preventivo per stabilire cosa puoi ottenere in base alla tua disponibilità economica.

Parla con diversi professionisti e valuta le loro offerte, cerca il giusto compromesso senza mai sottovalutare l’importanza della professionalità e senza rinunciare alla qualità.
Ricordati che è impossibile pretendere di spendere niente se quello che vuoi ottenere è un sito di funzionale di successo!

2) Cerca di capire qual è la direzione che vuoi far prendere alla tua attività.

Definisci un pubblico ben targettizzato a cui rivolgerti, scegli se aprirti al mercato internazionale o restare all’interno dei tuoi confini, ma soprattutto valuta insieme ad un professionista come queste scelte si rifletteranno sulla creazione del tuo sito.
Ad esempio, se opterai per la vendita verso altri paesi, devi tenere a mente che avrai bisogno di un sito bilingue.
È fondamentale essere chiari fin da subito per permettere al Web Master di gettare le basi per un progetto in grado di rispecchiare le tue aspettative e venire incontro alle tue esigenze.

In più, ti eviterà di dover pagare degli extra per funzioni che magari inizialmente non erano incluse nel pacchetto da te acquistato.

3) Punta sulla semplicità.

Un sito per essere funzionale deve essere semplice da utilizzare, sia da te che dagli utenti, e soprattutto da gestire.
Dovrai essere in grado di spostarti fra le varie sezioni per gestire i tuoi contenuti e i tuoi prodotti, così da aggiornare spesso catalogo e vetrina per proporre al pubblico una piattaforma sempre aggiornata e facile da navigare.

Questo ti aiuterà ad esercitare una maggiore attrattiva sui potenziali clienti, poiché garantirai loro una piacevole esperienza di acquisto.

4) Focalizzati sui clienti. 

Il tuo e-commerce dovrà rivolgersi ai tuoi clienti, assecondare le loro esigenze e incontrare i loro gusti.

Sono il cuore pulsante della tua attività!

Perciò prenditi cura di loro, e realizza una piattaforma che risulti esteticamente attraente, e al tempo stesso piacevole da usare.
Cura i form di registrazione, chiedi che venga realizzata una web mail ad hoc, fornisci un buon servizio di assistenza.

Tutte cose importanti, e di cui parlare in fase di creazione del sito, per far si che il risultato sia a portata di utente!

5) È importante che le tue pagine informative (e non) siano curate nei minimi dettagli.

Quindi affidati all’esperienza della tua Web Agency e chiedi che i loro esperti le realizzino, o le revisionino.
Dovrà trattarsi di testi accattivanti scritti in chiave SEO, che permetteranno alle tue pagine di posizionarsi fra le prime pagine dei vari motori di ricerca.

6) Crea una vetrina che fornisca le giuste informazioni.

Chiedi che le schede prodotto che i clienti andranno a visualizzare siano il più dettagliate possibile, in grado di fornire i dati che serviranno al cliente per orientarsi durante i suoi acquisti.

Questo contribuirà a creare un’aurea di affidabilità intorno al tuo brand.

7) Non dimenticarti dei social!

È importante che il tuo e-commerce sia affiancato da un buon utilizzo dei social.
Chiedi di inserire nel sito la possibilità di condividere sulle varie piattaforme, fai creare pagine Facebook dove i tuoi clienti potranno raggiungerti più facilmente, e crea così la tua community.
Tutto questo aiuta a fidelizzare la clientela e a creare una rete forte di contatti.

Inoltre sui social il passaparola funziona molto bene, perciò riuscirai a raggiungere potenziali acquirenti che gravitano attorno alla tua sfera di influenza.

Quali sono gli aspetti tecnici da chiarire sulla tua piattaforma e-commerce

Dopo aver visto quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per la realizzazione di un sito web funzionale e attraente, analizziamo quali sono invece gli aspetti tecnici da non sottovalutare in questa delicata fase che potrebbe determinare l’enorme successo della tua azienda.

1) Scegli adeguatamente l’hosting e il dominio della tua pagina.

Assicurati che siano registrati a tuo nome, e che ti garantiscano sufficiente spazio sul server, così da poter sviluppare il progetto che hai mente.
Informati sui vari piani e sui costi che questo comporta.
Puoi sempre partire con pacchetti base e valutare di fare un upgrade in un secondo momento, nel caso cambiassero le tue esigenze.

2) Assicurati che il tuo sito sia responsive, in grado di adattarsi quindi anche ai dispositivi mobili.

Questo è un aspetto molto importante poichè sempre più spesso gli utenti navigano dai propri tablet o smartphones.
Chiedi quindi che la tua piattaforma risulti piacevole e facile da navigare non solo su PC, ma su tutti i vari device.

Inoltre, dal 21 aprile, Google ha apertamente reso noto che i siti con versioni adatte al mobile avranno una rilevanza maggiore in termini di posizionamento.

È importante che tu parli subito di questo con la tua Web Agency così da permettere loro non solo di proporti il giusto preventivo, ma di progettare nel dettaglio il tuo sito e organizzarsi il lavoro nella maniera più efficiente.

Creare un sito responsive infatti richiede molto più impegno e molto più tempo rispetto alla creazione di un normale sito internet.

3) La parte grafica deve essere ben curata.

Questo perché non basta che un sito sia funzionale, deve anche risultare gradevole ed attraente.

Punta sempre su stili minimal ma accattivanti, fatti consigliare sui giusti colori da utilizzare e crea un’armonia fra template e contenuti.

Ricorda sempre che anche l’occhio vuole la sua parte!

4) Assicuratevi che vi vengano forniti tutti i permessi di admin e tutte le chiavi per accedere alla vostra piattaforma.

Una volta che vi verrà consegnato il sito, starà a voi gestirlo.

Per questo è importante assicurarsi di essere in possesso di passwords e nomi utente, nonché di possedere tutti i requisiti necessari per l’amministrazione dei vari contenuti.

5) Siate chiari ed onesti fin da subito sui risultati che volete ottenere.

Questo vi permetterà di risparmiare tempo ed evitare incomprensioni.
Se i vostri obiettivi sono chiari, la Web Agency sarà in grado di proporvi un progetto all’altezza delle aspettative che avete.

Potrete così iniziare fin da subito a lavorare in sintonia per raggiungere il successo.

In ogni caso, ricordatevi sempre di non peritarvi a porre tutti i quesiti che ritenete necessari al vostro Web Master: è importante spiegarsi bene, ma soprattutto riuscire a capire quello che ci viene proposto, per non ritrovarsi fra le mani un sito che non rispecchia assolutamente la vostra azienda.

Se non sapete cosa chiedere, potete sempre ispirarvi alle varie domande che trovate sul nostro sito per valutare la validità di un progetto.

Avere un buon e-commerce aiuterà il vostro brand a spiccare il volo, e potrebbe notevolmente incrementare i vostri guadagni, se saprete farne buon uso!

Adesso che avete tutti i mezzi necessari per avventurarvi nel caotico mondo del web non vi resta che prendere coraggio e lanciarvi: potrebbe essere il salto più redditizio della vostra vita!

Letto 166 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego