Come scegliere la giusta agenzia web per i propri progetti

Costituiscono il centro nevralgico del marketing online, il punto di partenza da cui ambire a più alti risultati: sapere come scegliere un’agenzia web di successo che segua il proprio progetto aziendale, è il primo passo da dover affrontare per pianificare la giusta strategia, in termini di crescita e produttività.

È stata più volte confermata l’importanza per aziende e professionisti di avere un sito web ben strutturato ed efficiente, per essere al passo con i tempi che corrono e non rischiare di rimanere indietro (e ritrovarsi con cospicue perdite di fatturato) nella emergente new economy sempre di più in espansione: ma come fare a trovare la giusta agenzia, capace di interpretare le proprie ambizioni aziendali?

Una premessa fondamentale da tenere in considerazione, argomentando su come scegliere un’agenzia web di successo, è quella di non intendere il lavoro del webmaster come un’insieme di teorie pubblicitarie astratte, finalizzate unicamente alla promozione dei propri prodotti in magazzino, ma piuttosto come un lavoro organico che mette su, l’intera impalcatura dell’identità aziendale. Una web agency che ha talento riesce a pianificare, con un’ottica a 360°, l’intera struttura del sito, contemplando anche gli aspetti più personalistici di comunicazione aziendale, di immagine e di stile, per adattarla alla mission e alle aspettative dei propri clienti. In particolare, una web agency completa e operativa si occupa di:

  • Consulenza e pianificazione obiettivi
  • Analisi di mercato e strategia dei contenuti
  • Identità aziendale
  • Marketing e posizionamento SEO
  • Sviluppo piattaforme online
  • E-Commerce su diversi livelli
  • Design, grafica, creazione e posizionamento brand
  • Web advertising
  • Restyling aziendale
  • Assistenza e supporto

E tanto altro ancora.

Come scegliere un’agenzia web di successo: fiducia e ambizione prima di tutto

Nella preferenza della web agency più rappresentativa dei propri obiettivi, bisogna avere ben chiaro in mente dove voler portare il proprio progetto. Scegliere un’agenzia di soluzioni web, pur non essendo ancora convinti della propria scelta di investire su Internet o avere scarsa motivazione personale, fiducia o, peggio ancora, essere svogliati già in partenza, può influire negativamente sul prezioso rapporto che lega il web master all’azienda cliente. La convinzione è, infatti, un fattore determinante di successo, come lo è nella vita reale di tutti i giorni, allo stesso modo, serietà, ambizione e chiarezza professionale.

Con quest’atteggiamento di base, si può cominciare a valutare la professionalità di un’agenzia web tra le centinaia presenti sulla rete. Ecco le azioni più comuni da intraprendere:

1. Testare il sito dell’agenzia per il web
Sembra un paradosso, ma osservare attentamente il sito della nostra futura agenzia, può dire tante cose sulla sua qualità professionale e sul suo posizionamento di mercato. Un sito web pulito che abbia un accesso intuitivo, una navigazione veloce, aggiornamenti costanti, informazioni utili, contatti in vista e comunicazione rapida, il tutto presentato attraverso un layout grafico accattivante e piacevole, è già di per sé garanzia di una felice scelta.

2. Osservare i precedenti lavori della web agency
Quando ci si trova a scegliere l’agenzia web funzionale alle proprie esigenze, è buona norma osservare il suo portfolio, andando ad ispezionare, se possibile, l’attività dei siti clienti e il loro posizionamento sulla rete

3. Chiedere un colloquio conoscitivo "virtuale"
Capire, attraverso un colloquio mirato, cosa l’agenzia ha da offrire, testando il grado di competenza dei professionisti in base alle proposte fatte.

4. Diffidare dai “prezzi stracciati”
A volte quella che sembra un’offerta imperdibile, si può rilevare un fiasco e un’inutile perdita di tempo. Meglio scegliere l’agenzia web che chieda il giusto prezzo, ma che sia in grado di offrire un servizio eccellente. Il rischio di un sito web messo su con pochi soldi è proprio quello di non vedere mai realizzata nessuna aspettativa, se non quella funesta di subire perdite di denaro.

Letto 1792 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego