Come scegliere il giusto hosting per il tuo sito web

Durante la creazione di un sito, la prima importante cosa da fare è scegliere il giusto hosting.
Sono molto gli aspetti da valutare in questa fase: i costi, le performance, e tutti i servizi correlati.

Vediamo quindi insieme quali sono le caratteristiche da valutare per non sbagliare in questa delicata ed ardua scelta!

È una decisione seria da prendere, perciò il primo consiglio è quello di rivolgersi sempre a specialisti del settore, che sapranno indicarvi la soluzione migliore per le vostre esigenze e il vostro sito.

Partiamo innanzitutto chiarendo cosa intendiamo con hosting: in parole povere, è un servizio che permette di allocare su un server di rete le pagine del tuo sito, facendo sì che questo sia accessibile sia ai motori di ricerca che agli utenti.

Questo servizio può essere sia gratuito, che a pagamento, anche se come potrete immaginare è sempre meglio scegliere la seconda opzione perchè tipicamente indice di maggiore qualità.

Questo perchè i servizi di hosting gratuiti inseriscono banner pubblicitari nel tuo spazio web, e inseriscono nei contratti clausole spesso poco convenienti.

In più, non possono fornirti domini di secondo livello, ma solo di terzo; non potrai mai avere quindi un nome tipo www.esempio.com, ma ti dovrai accontentare di esempio.serviziohosting.com.

Ricorda che anche le prestazioni sono spesso scadenti, e il supporto quasi sempre assente, perchè si tratta di server condivisi da migliaia di utente, soggetti spessissimo a sovraccarichi e blackout.

Da ribadire quindi che la decisione migliore è sempre quella di optare per una delle tante opzioni a pagamento che vi vengono proposte da veri esperti, in grado di fornirvi aiuto ed assistenza non solo nella scelta, ma anche nella gestione del vostro spazio.

Quello che ti consigliamo in questo caso è di partire con un piano base, dove sono però ben illustrate tutte le risorse e i servizi di cui potrai disporre, e successivamente decidere di fare l'upgrade in base alle tue esigenze.

Questa soluzione è quindi l'ideale per chi sta realizzando un sito partendo da zero e deve affermare la propria posizione nel web.

Tutto questo non comporterà grandi spese per la tua attività, e soprattutto ti garantirà qualità e risultati.

Alcuni dei servizi di cui potrai beneficiare sono:

  • Supporto e assistenza 
  • Servizi di backup avanzati
  • Certificati SSL
  • Hardware di livello superiore
  • Dominio di secondo livello
  • Prodotti a pagamento pre-installati

In ogni caso, prima di scegliere il tuo fornitore, leggi qualche recensione sul suo conto, e scopri cosa se ne dice nei forum.

Nel mondo del web questa è sempre la migliore strada per valutare l'affidabilità e la competenza della persona alla quale ci stiamo rivolgendo!

Una volta scelto, mettiti in contatto e richiedi tutte le informazioni che ti servono.
È anche probabile che ti venga offerta una prova gratuita per darti dimostrazione di quelli che poi saranno i servizi di cui potrai usufruire.

Non sarà sicuramente una scelta facile, ma con questi consigli e un po' di lavoro di ricerca, troverai sicuramente la soluzione hosting che fa per te!

Letto 36 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego