Come l’hosting influisce sul posizionamento di un sito.

Se si è deciso di puntare su soluzioni hosting adatte a rendere il nostro un progetto web di spessore, queste sicuramente apporteranno grandi vantaggi al nostro sito, andando ad incidere anche sul suo posizionamento sui vari motori di ricerca.

Questo perché un buon servizio di web hosting, associato alle diverse attività e strategie attuate dagli specialisti del settore, influisce in maniera forte sulla sua indicizzazione, nonostante ci siano pareri contrastanti in merito.

Ma quali caratteristiche aiutano realmente quando si parla di SEO?

Innanzitutto, un buon piano hosting deve dare la possibilità di gestire il file .htaccess, ovvero quel file di testo che permette all’utente di sfruttare al massimo le potenzialità e le caratteristiche di un web server Apache.

La sua configurazione consente di rendere gli URL statici, garantendo così vantaggi sul piano del posizionamento sul motore di ricerca, che tende a “premiarli” a discapito di quelli dinamici.

I migliori servizi di hosting garantiscono inoltre alte percentuali di uptime, rendendo così il sito sempre raggiungibile dallo spider dei motori ed evitando ritardi nell’indicizzazione.

Se non si è sempre online, il ranking delle pagine potrebbe venire severamente compromesso.

Poiché è importante apparire affidabili, aiuta affidarsi a piani di hosting che includano l’HTTPS, un protocollo di sicurezza che proteggerà i dati degli utenti con la crittografia.
I dati scambiati saranno così criptati e impossibili da intercettare.

Utilizzare una connessione protetta garantisce così livelli di riservatezza massimi e nessuna possibilità di intrusioni esterne.

Usufruire dei sottodomini messi a disposizione da alcuni hosting è un’altra idea da tenere in considerazione.

Aiuta ad assicurare un certo ordine sul sito, semplificando la navigazione degli utenti, e fornendo una maggiore chiarezza del tuo lavoro al motore di ricerca.
Questo perché potrai diversificare il tuo lavoro, magari in base agli argomenti, riuscendo così a dare indicazioni più precise.

In ogni caso la cosa più importante è puntare sempre sulla qualità.

Bisogna affidarsi a specialisti del settore, che sappiano garantirci non solo un hosting affidabile, ma adeguate strategie di Web Marketing, e controlli su contenuti che devono essere di spessore.

Per ottenere il miglior posizionamento possibile c’è bisogno perciò di una collaborazione stretta, continuata e proficua fra tutti questi elementi, che riescano ad offrire le risorse necessarie per campagne di posizionamento di successo.

Letto 50 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego