Come guadagnare online con le affiliazioni

Guadagnare online con le affiliazioni è una delle strategie attualmente più utilizzate dai marketer ed anche una delle più attendibili in termini di “monetizzazione”, da intendersi come la capacità di avere un ritorno economico certo, nel medio e nel lungo termine. Affiliandosi ad un “grossista” online, il gestore del sito ospita sul proprio portale i banner pubblicitari e/o link testuali appartenenti alla sua categoria di prodotti o servizi. In questo modo si diventa rivenditore a tutti gli effetti, e si riceve una commissione per ogni acquisto effettuato attraverso i click provenienti dal suo sito web. Questo sistema di “guadagno passivo” è molto preciso e, se eseguito con i giusti accorgimenti, riesce a soddisfare le esigenze di tutti. In particolare, riuscendo a promuovere nel modo giusto i prodotti o servizi in vendita, hanno tutti da guadagnare online con il sistema delle affiliazioni:

  • L'azienda che offre la sua pubblicità su altri siti, in quanto allarga il suo bacino di utenza e i propri canali distributivi
  • Gli amministratori dei siti che pubblicano i banner e i link pubblicitari, i quali ricavano una percentuale ogni volta che gli utenti effettuano un acquisto sul sito dell'azienda, provenendo dal loro sito web
  • L’utente, che può avvalersi di un sistema di vendita certificato, rintracciabile e “su misura” (in quanto i servizi offerti sono configurati in modo da a toccare la sua sfera di interessi/aspirazioni)

Attraverso la possibilità di guadagnare online con le affiliazioni, si riesce a soddisfare l’esigenza pratica di ricavare soldi, indice di un sito web in “perfetta salute” e in bilancio positivo: tutti i progetti, piccoli o grandi che siano, per prosperare ed acquisire popolarità in Rete, devono poggiarsi su un sistema organizzato e orientato verso la crescita dei propri utili.

Nel modello delle affiliazioni, chi vuole investire con il suo lavoro sul web può così contare su uno strumento che gli permette di fare profitti, senza ogni volta occupare il proprio tempo in pubblicità. Le commissioni variano in base alla tipologia di prodotto o servizio pubblicizzato: si va da un 3% su alcuni beni d’acquisto fino ad arrivare a percentuali che superano il 30%, come ad esempio la categoria degli infoprodotti (supporti digitali di informazione).

Ma come impostare le propria strategia per poter seriamente guadagnare online con le affiliazioni?

1. Contenuti di qualità

Gli amministratori dei siti devono attribuire un grande valore alla qualità del proprio sito web, sia in termini di contenuti che di accessibilità. Immagini e testi correttamente ottimizzati sono, infatti, un altro cavallo di battaglia da tenere in primaria considerazione, se si vuole veramente guadagnare online con le affiliazioni: questo sistema non può infatti funzionare se il proprio sito non è visibile nei risultati di risposta dei motori di ricerca.

Quando un portale non è correttamente indicizzato, sarà come un ”fantasma” della Rete, praticamente inesistente. Se, ad esempio, un utente cerca informazioni inerenti “lo sport” su Google, nella lista che gli comparirà, sceglierà probabilmente i primi siti “visibili” e di questi, dopo uno sguardo rapido alla pagina, ai titoli e al primo capoverso, premierà con la lettura quell’articolo riguardante lo sport che più gli interessa. Questo aspetto è assolutamente importante per la “conversione” degli utenti al proprio sito, uno degli obiettivi cardini di chi aspira a diventare un blogger di successo e guadagnare soldi dal proprio lavoro attraverso l’affiliazione. Le tecniche più utilizzate per ottimizzare i propri contenuti:

  • Seo (Search Engine Optimization)
  • Blogger (scrivere e rendere virali testi di valore e continuo aggiornamento dei contenuti)

Condivisione intelligente
Scrivere articoli di qualità, aggiornare periodicamente il sito con nuovi contenuti e condividere i post agli utenti più in linea con il proprio target: in questo modo, anche la pubblicità si rende visibile a un più vasto bacino di utenza. Il segreto per guadagnare online con le affiliazioni sta anche nella giusta promozione sui Social Network, partendo da una strategia iniziale chiara e precisa: occorre capire, infatti, per chi si sta scrivendo o promuovendo un prodotto e rendere virale i propri contenuti su quei forum e pagine di discussione interessate e motivate a visitare il sito web.

L’Email Marketing è un altro strumento di condivisione focalizzato su un target molto usato su Internet (“the money is in the list”), grazie alla possibilità di personalizzazione e di monitoraggio di questo servizio. Riassumendo questo ultimo concetto, con le affiliazioni si condivide per guadagnare attraverso:

  • Social network
  • Email Marketing

Web advertising
Altro meccanismo per guadagnare online con le affiliazioni consiste nel comprare banner pubblicitari da collocare sul proprio sito web e ricevere una percentuale in base a delle variabili fissate in partenza. Funzionano anche per i siti “nascosti” sulla rete. I più comuni strumenti sono:

Pay-per-Click Web advertising (Google Adwords e Facebook Ads)

Ti consigliamo di iscriverti al programma di affiliazione di www.soluzionihosting.it
Commissioni riconosciute fino al 20% sul singolo acquisto

Letto 1655 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego