Come aumentare le visite al sito web

La preoccupazione più importante per chi svolge un’attività lavorativa sul web è come aumentare le visite giornaliere al proprio sito con un’utenza che sia il più possibilmente attiva e interessata ai contenuti digitali che si intende promuovere. Partecipazione quotidiana del giusto target di riferimento è, infatti, la premessa fondamentale che va ad incidere non solo sul futuro successo del nostro sito web, ma anche sulla stessa visibilità e rintracciabilità su Internet. Per qualsiasi settore di appartenenza, dalla cultura al business, è necessario cercare le strategie giuste volte alla comprensione su come aumentare il traffico di utenti affezionati al nostro portale in modo intelligente e senza correre il rischio di vedere sprecato il proprio tempo in inutili giornate di lavoro.

Visibile nei posti giusti: la “legge di sopravvivenza” di un sito web.

Su Internet tantissimi siti web di professionisti, esperti o meno, offrono le proprie strategie per aumentare le visite giornaliere di un pubblico affezionato di lettori: la “visibilità”, infatti, si può considerare una vera e propria “legge di sopravvivenza” in quello che altrimenti sarebbe un caotico flusso di informazioni continue. Il paragone che si può fare nella vita reale è quello di una persona meritevole e degna di nota, dotata di talento e “bella presenza”, ma troppo timida per comunicare il suo valore, magari relegata in un ambiente troppo chiuso e provinciale che nega quotidianamente ogni tentativo di interrelazione esterna.

Il risultato tangibile sarà, nella stragrande maggioranza dei casi, che nessuno potrà mai “vedere” né le doti di quella persona, né tantomeno la sua stessa fisicità: allo stesso modo, il nostro sito web non può vedere aumentare il traffico di utenti, se non si pone l’obiettivo primario di condividere i contenuti e promuovere il proprio portale sulla Rete. D’altronde, in condizioni di ambiente aperto, un “guru” della fisica che vuole portare il suo sapere in un circolo di amanti della salsa, non potrà sperare di certo un avanzamento della sua carriera personale: in questo caso, è stata messa in luce l’importanza di un pubblico “fidelizzato”, che vede il nostro portale web come un punto di riferimento per la sua conoscenza, interessato ai contenuti/prodotti esposti e pronto a condividere ai propri “amici” quanto appreso.

Aumentare le visite giornaliere: le tre “P” di un sito web

In base a queste premesse, come fare, dunque per aumentare le visite al nostro sito web? Nel quadro generale, occorre tenere presente le tre “P” fondamentali di “Presenza”, “Pazienza” e “Passione”, vere e proprie attitudini che il blogger o venditore deve consolidare con il tempo.

Presenza
La prima regola è impostare il nostro sito web nel migliore dei modi per aumentare presenza e visibilità sulla Rete. Gli strumenti a disposizione per gli aspiranti top blogger e venditori online sono meritevoli soprattutto nel lungo termine e, se effettuati nel giusto modo, non deludono le attese. Vediamo nel dettaglio cosa fare:

  • Impostare i contenuti nell’ottica SEO (Search Engine Optimization), identificando i propri contenuti digitali con le parole chiave (keywords) più appropriate
  • Comunicare sui Social Network e nei forum dedicati al nostro settore di interesse
  • Condividere e rendere condivisibili i propri contenuti utilizzando i bottoni sociali sul proprio sito web
  • Aprire un canale YouTube o altro social video dedicato
  • Ricorrere al web advertising per la promozione dei propri prodotti sui siti giusti (ad esempio Google Adwords e Facebook Ads)

Pazienza
Nel web è importante darsi delle scadenze editoriali, ma assai più importante coltivare i propri progetti con dedizione e nell’ottica del risultato futuro. Gli utenti devono essere invogliati a visitare il nostro sito con piccoli accorgimenti che comunque devono essere costanti nel tempo, con monitoraggio del risultato e opportune modifiche di strategia. In particolare occorre dedicarsi:

  • Aggiornamento continuo dei propri contenuti web
  • Comunicazione puntuale con i propri lettori
  • Monitoraggio dei trend e del traffico utenti
  • Promuovere novità e materiale gratuito

Passione
Ci sono siti web “senza anima” o peggio copiati, in cui gli utenti entrano ed escono insoddisfatti della propria ricerca. Queste pubblicazioni sono più che altro orientate a “sparare nel mucchio” nell'immenso mare di Internet: nell’ottica del pubblico fidelizzato, questo tipo di comunicazione è destinato a perdere valore, perché poco attraente o giudicato poco attendibile. Lo stesso Google promuove costantemente contenuti originali, promuovendone la posizione nei risultati di ricerca: in questo caso la concreta differenza sta nella motivazione a diventare l'amministratore di un sito di successo.

Letto 1535 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego