BLOG PERSONALE: LA “STANZA” VIRTUALE DEI NOSTRI PENSIERI

Possono essere un nostro diario personale o uno spazio in cui esprimere le nostre opinioni, oppure ancora la vetrina delle nostre competenze professionali e la “centrale di controllo” del nostro lavoro: avere un proprio blog, la nostra “stanza” virtuale su cui imprimere i nostri pensieri, è diventata una realtà diffusissima nel web.

Le pagine personali sono un mezzo meraviglioso che ci interfaccia con la conoscenza, un tramite che ci permette lo scambio di informazioni con professionisti del web, medici, artisti, operatori finanziari, giornalisti, musicisti, semplici amatori dei più svariati argomenti. Attraverso i blog usufruiamo di un ambiente interattivo in cui poter coltivare quotidianamente le nostre conoscenze e di edificarne di nuove. Un diario elettronico personalizzato e ben posizionato sulla rete ci consente di avere altri vantaggi nel medio e nel lungo termine: andiamo a considerane alcuni, esaminando i punti di forza che riguardano sia il piano economico, che l’aspetto propriamente motivazionale e di crescita personale. Uno dei cavalli di battaglia del possedere un proprio blog consiste nella possibilità di gestire una stanza virtuale per esprimere semplicemente se stessi, i nostri pensieri e le nostre opinioni.

I diari elettronici offrono numerosi strumenti che possono aiutare ad aumentare la nostra creatività e a valorizzare il nostro talento personale. Di qualsiasi natura siano le nostre passioni e saperi, possiamo avere sempre a disposizione per noi un ambiente attraverso cui dare voce ai nostri bisogni più profondi. La natura “intima” di una pagina personale favorisce molte persone nella crescita e nello sviluppo delle proprie risorse: grazie ai ragionamenti scritti, affiniamo, infatti, la nostra capacità di scrittura, miglioriamo il nostro senso critico e impariamo a condividere le nostre esperienze.

Un altro interessante aspetto del possedere un blog interattivo è la possibilità di trasformare la nostra stanza virtuale in una “vetrina” professionale: se si ha un’attività o si svolge una mansione di lavoro particolare, il blog diventa un importante strumento per gratificare il proprio marchio, interagire con i propri clienti e creare una rete sociale con il proprio pubblico. Il linguaggio più diretto dei diari elettronici permette un dialogo più semplice e mirato con i nostri utenti, aumentando l’attenzione e nuove conversioni di acquisto al proprio marchio/attività.

Stesso discorso per i free-lance che possono usufruire di una base virtuale in cui cercare lavoro, dimostrare competenze, esporre il proprio portfolio personale. Un’ultima considerazione, ma non ultima in quanto ad importanza, consiste nella possibilità di guadagnare online attraverso l’introduzione di banner pubblicitari e contenuti promozionali nel proprio blog, in base al sistema delle visite giornaliere. Sia le pagine più professionali che i diari personali, possono permettere di arrotondare il proprio stipendio, se si imbocca la strada giusta e riusciamo a “piacere” al nostro pubblico. Questo dovrebbe essere, comunque, un passaggio successivo, la naturale evoluzione di un “diario di bordo” ben strutturato e messo su con dedizione: occorre infatti avere molta pazienza prima di progredire socialmente nel web, cercando di non bruciare le tappe e di agire nell’ottica “passo dopo passo”.

Letto 2246 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego