PrestaShop Day 2017: le luci della ribalta per l’e-commerce italiano

Il 28 settembre scorso a Milano ha avuto luogo il PrestaShop Day 2017, una giornata dedicata alla celeberrima piattaforma open-source per e-commerce, con approfondimenti e novità nel settore del commercio online. L’evento ha riunito professionisti, tecnici del web e tutti coloro che sono interessati a sfruttare le potenzialità di questo modello di economia in continua crescita: i dati sono, infatti, incoraggianti per i protagonisti del commercio digitale italiano, con un promettente incremento rispetto al 2016 del 16% del valore di mercato in Italia.

Questi dati sono stati divulgati durante la conferenza di approfondimento del PrestaShop Day 2017, con un documento sintetico contenente informazioni di carattere generale piuttosto ottimistiche e dalle aspettative più rosee sullo stato di salute del commercio elettronico italiano: gli e-commerce soddisfano, infatti, la richiesta di ben 15,6 milioni di clienti, circa la metà degli utenti totali di Internet, con almeno un acquisto online ogni mese.

Di queste, quasi una transazione su quattro viene effettuata, invece, da un dispositivo mobile. I settori più all'avanguardia e in continua espansione riguardano il turismo, con il 40% del valore di mercato, a seguire l’ informatica, l’elettronica di consumo e il fashion, con un trend in crescita per il food, l’arredamento e la cosmetica.

Secondo il Presidente di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano presente al PrestaShop Day 2017, le previsioni sono ottimistiche, in quanto “I consumatori in Italia e nel mondo stanno adottando nuovi comportamenti di consumo dettati dalle innovazioni che il digitale apporta al retail, avendo la possibilità non solo di acquistare online, ma anche di dialogare sempre e dovunque con l’azienda e di vivere esperienze di shopping personalizzate e ingaggianti. Tante aziende sia btb che btc stanno già cogliendo le opportunità del digitale, aprendo shop online ma soprattutto innovando il loro modello di business. Un processo di trasformazione fondamentale per l’evoluzione del sistema paese”.

Durante l’evento, PrestaShop, che ha spento in questa occasione la sua decima candelina, raggiungendo l’attuale traguardo di 270.000 shop online, ha, inoltre, siglato partnership con CartaSi S.p.A., società italiana che si occupa di pagamenti elettronici, e CleverReach, società di servizi tecnologici cloud-based per l’email marketing, per garantire l’implementazione di nuovi servizi a vantaggio dei venditori online e della semplificazione delle procedure di pagamento, come l’integrazione del gateway di pagamento XPay nel sistema e-commerce del celebre provider di store online.

Letto 57 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego