ICANN o I Can

Articolo breve ma molto, molto utile e interessante! Girovagando nel web, sono incappata in un forum dove ho letto cose, a mio parere, assurde di cui credo sia bene parlare … o scrivere!

La discussione che ha attirato la mia attenzione è stata aperta da un ragazzo, proprietario di un dominio, a cui è stato negato l’Auth Code per il trasferimento del sito presso un altro provider!

Mi spiego meglio: una volta registrato ed “acquistato” un nome di dominio, faccio un esempio, presso la soluzionihosting.it (ogni riferimento è puramente casuale :) ) io non sono costretto a restare per tutta la vita con la stessa azienda, anzi, nel momento in cui trovo un’offerta migliore, oppure mi accorgo della poca professionalità nel gestire i clienti, io devo, assolutamente, cambiare provider!

Dovete, nel caso in cui non vi troviate d’accordo con la politica di alcune aziende, salvaguardare i vostri interessi, e pretendere che il servizio per cui avete pagato venga svolto nel migliore dei modi!

Se, per qualche motivo non siete soddisfatti, avete il diritto di trasferire il vostro nome di dominio da un’altra parte.

E’ un po’ come succede per le compagnie telefoniche: anche dopo aver acquistato il numero, avete la possibilità di cambiare gestore, e scegliere quello che al momento offre un servizio più vantaggioso!

Stessa cosa accade per il nome del dominio, con la differenza che per attivare il processo di trasferimento è necessario entrare in possesso dell’Auth Code.

L’Auth Code, abbreviazione di Authorization Code (Codice di Autorizzazione), è una sequenza alfanumerica che viene assegnata in modo univoco ad ogni dominio registrato.

Il codice di autorizzazione viene assegnato dall’ente internazionale (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers - ICANN) che si occupa dell’assegnazione degli indirizzi IP, e funge da identificatore di protocollo e da gestore del sistema dei nomi a dominio di primo livello.

L’Auth Code appartiene al dominio a cui è stato assegnato, che, a sua volta, appartiene all’intestatario …

Nel momento in cui, l’intestatario decide, per qualsiasi motivo, e sottolineo qualsiasi perché le motivazioni sono rigorosamente insindacabili, di cambiare il gestore del suo dominio con relativo spazio hosting, è costretto a richiedere l’Auth Code al registrant attuale.

Quindi, se io ho un dominio e il relativo spazio hosting registrati presso una qualsiasi compagnia e voglio trasferire tutto in mano della … ad esempio soluzionihosting.it, devo contattare il registrant che ha il mio dominio e richiedere il codice di trasferimento, che sono obbligati a mandarmi perché si tratta di un’informazione che mi appartiene, che è mia fin da quando registro il nome del mio dominio!

E’ inaccettabile che qualcuno si permetta di temporeggiare nell’inviare al proprietario tale informazione, anche perché far trascorrere troppo tempo potrebbe anche creare qualche problemino …

Parlare di acquisto in riferimento ad un nome di dominio è improprio, infatti il dominio non si acquista, ma si noleggia, tanto che il proprietario paga al registrant un canone annuo, proprio come accade per gli affitti, ad un certo punto il titolare del dominio può decidere di dismettere il sito web, non rinnovando il contratto di affitto o non pagando la quota annuale, in quel caso, passati alcuni giorni, il dominio tornerà ad essere di nuovo disponibile ed acquistabile da altri …

Se c’è l’intenzione di trasferire il dominio presso un registrant diverso da quello attuale, è un comportamento logico non rinnovare il contratto annuale e non pagare l’affitto, ma se, contemporaneamente, non si riceve il codice di trasferimento, rischiamo di perdere il nostro dominio, con tutti i benefici che si erano raggiunti (clienti, posizionamento …)

Un consiglio, quindi, per tutti coloro che sono in possesso di un nome di dominio: appena registrate il vostro sito richiedete subito l’Auth Code, così siete già pronti ad un eventuale trasferimento; se siete intenzionati ad alloggiare il vostro dominio presso un registrant differente, non perdete tempo, il tempo è denaro e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo; per qualsiasi problema rivolgetevi all’ICANN, loro possono darvi il codice di trasferimento, e, visto che ci siete, fate anche segnalazioni di eventuali abusi!

Letto 642 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego