Estensioni Joomla

Le estensioni sono una parte importantissima di cui si avvale uno dei CMS più usati al mondo, Joomla.

Servono ad ampliare le funzionalità di un sito web. L’estensione, se giusta, si integra facilmente con il CMS attraverso un’installazione veloce ed una semplice configurazione.

Con l’espressione “giusta estensione” s’intende quella compatibile con la versione di Joomla che si sta utilizzando e in totale accordo con le vostre esigenze.

Andando sul sito joomla.org (tra i più affidabili dove potrete trovare tutte le estensioni di cui avete bisogno) constaterete l’esistenza di una “soluzione ad ogni problema” attraverso un’estensione mirata:

•    Sicurezza
•    Amministrazione
•    Condivisione
•    Immagini
•    Traduzioni
•    Gestione
•    Annunci
•    Eventi
•    E-commerce
•    Mappe e meteo
•    Contatti e feedback
•    Mercati verticali

Queste sono solo alcune delle macrocategorie di estensioni messe a disposizione per i siti web realizzati con Joomla.
In ogni categoria troviamo moltissime estensioni create per lo stesso fine, con differenze grafiche e strutturali, alcune gratuite altre commerciali , ma tutte sicuramente molto valide!

E qui nasce il problema: quale scegliere?

Ho necessità di implementare nel mio sito web una galleria fotografica, vado nel sito di riferimento, scelgo la categoria Galleria Fotografica e mi trovo di fronte un elenco lungo ben tre pagine con tutte le estensioni che possono fare al mio caso…e adesso?

E’ fondamentale, in questi casi, non farsi prendere dalla fretta e prestare attenzione alle caratteristiche dei diversi componenti.

Per ogni estensione troviamo subito l’informazione più importante: la compatibilità! Se già vediamo che l’estensione non è compatibile con la versione di Joomla che abbiamo installato precedentemente sul nostro spazio, è inutile addentrarci nei dettagli, non fa al caso nostro!

Già dalla lista dei prodotti, all’interno della categoria dove stiamo effettuando la ricerca, possiamo cogliere diverse informazioni di discreta importanza, oltre alla compatibilità con joomla: abbiamo una

•    valutazione media data dagli utenti con il numero di voti ricevuto, in ordine decrescente
•    recensioni, da leggere per conoscere l’esperienza di chi l’ha usato prima di noi
•    link del sito dove il prodotto è disponibile per il download
•    tipologia del componente, commerciale o gratuito
•    ed, infine, troviamo tre bottoncini di colore differente con delle lettere: C, M, P! Questi bottoncini ci indicano cos’è compreso all’interno del pacchetto zip dell’estensione, dove C sta per COMPONENTE, M sta per MODULO e P per PLUGIN.

Dopo di che ci viene fornita una scheda dettagliata del prodotto, proprio come un’e-commerce.

Qui possiamo trovare una descrizione generale del componente e tutte le caratteristiche, il nome dello sviluppatore, alcune immagini sia del front end che del back end del sito, il link che porta direttamente al download ed uno che ci rimanda ad una demo del componente.

Queste sono tutte informazioni utilissime nella scelta del componente che meglio si addice a realizzare il nostro sito web, in particolare la scheda demo con cui potremmo renderci conto di come apparirà, una volta caricato, il componente, la visualizzazione delle possibili opzioni fornisce elementi decisivi sulla scelta o meno dell’estensione.
Tutto questo riguarda il componente in se, ma c’è un aspetto che spesso non viene preso in considerazione la cui importanza è molto rilevante, se non decisiva.

Dopo aver individuato il componente che ci soddisfa, prima di procedere con il download e il caricamento nel sito web, è di fondamentale importanza ricercare più informazioni possibili, blog, forum o quant’altro ci viene messo a disposizione dalla rete, per renderci conto dell’effettiva validità ed affidabilità dell’estensione che stiamo per integrare con il nostro sito web.

Spesso riusciamo a reperire componenti, come anche template, in modo totalmente gratuito, questo ci deve spingere a dubitare delle buona fede di tutti e a cercare l’inghippo se c’è!

Moltissime delle estensioni che troviamo in rete sono gratuite, alcune di queste possono nascondere virus che trascriveranno nel nostro sito web codice malevolo che potrebbe creare problemi al corretto funzionamento.

In alcuni casi sono creazioni Hacker o Cracker che mettono a frutto la loro buona conoscenza della rete e dei linguaggi, creando componenti, anche validi, che però nascono secondi fini e nella maggior parte dei casi compromettono il sito web su cui, involontariamente, vengono caricati.
Attenzione quindi a non caricare tutto quello che ci capita sottomano navigando in rete, spendere qualche minuto in più in ricerche potrebbe salvare lavori importanti in cui si è speso del tempo!

Letto 563 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego