Registrare un nome di dominio

La procedura per la registrazione di un nome di dominio è abbastanza semplice, basta seguire qualche passaggio e pochi consigli che troverete di seguito!

Prima di iniziare qualsiasi avventura bisogna avere le idee chiare su cosa vogliamo creare: il nostro scopo è mettere online un sito web, quindi abbiamo bisogno di noleggiare uno spazio hosting e registrare un nome di dominio.

Per poter fare la scelta giusta, dobbiamo avere in mente un progetto chiaro: la scelta dell’hosting dipende dal tipo di sito web che dobbiamo realizzare perché ogni tipologia di sito necessita di “ingredienti” precisi per essere fatto al meglio! Un sito web e-commerce deve soddisfare delle funzioni diverse rispetto ad un sito vetrina che è differente da un sito dinamico … quindi, per sapere cosa dobbiamo cercare, dobbiamo prima conoscere cosa vogliamo realizzare.

Un sito vetrina, che di funzioni particolari non ne ha se non quella di ricevere richieste direttamente dalla pagina contatti, può accontentarsi di piani hosting tra i più economici, in quanto necessita di uno spazio web di grandezza relativa, potrebbero andare bene anche sole 500 mb, mentre per un sito di commercio elettronico, se si vogliono fare affari, si dovrà disporre di almeno 15 gb di traffico, di conseguenza cambieranno in modo proporzionale anche le quantità del traffico mensile e dei database inclusi.

Chiarite le idee in questo senso, potete iniziare la ricerca nel web. Sapendo di cosa avete bisogno, la vostra ricerca sarà mirata verso un obbiettivo più o meno stabilito, concentrandovi solo su quello impiegherete meno tempo nel trovare ciò che fa al caso vostro!

Dedicheremo proprio al reperimento di prodotti e informazioni tramite i motori di ricerca, uno dei prossimi capitoli!

Il primo consiglio, che è bene tenere a mente prima di concludere qualsiasi acquisto, consiste nel non fare delle scelte affrettate, fate un’accurata ricerca tra le offerte dei provider, comparate i prezzi, le qualità e le caratteristiche proposte e cercate, fin dove è possibile, di accertarvi sulla professionalità, competenza ed onestà di chi fornisce il servizio!

Ricordate che il server è una macchina, e come tale necessita di manutenzione e di attenzione, capiterà nel corso del tempo che presenti anche dei problemi o momenti di down, ordinari o straordinari, durante i quali il vostro sito non sarà online, in questi momenti sarà fondamentale avere una persona di riferimento che vi aggiorni sullo stato dei lavori, che sia competente per fronteggiare qualsiasi imprevisto e pronto a risolvere inconvenienti in tempi brevissimi!

Non per vantare le nostre qualità e competenze in materia, ma noi, che oltre alla realizzazione di siti web offriamo anche piani hosting e registrazione di nomi di dominio, offriamo ai nostri clienti un servizio di assistenza telefonica, quasi, no stop, creando con loro un rapporto di fiducia reciproca: per qualsiasi problema c’è sempre qualcuno nei nostri uffici pronto a rispondere alle telefonate e a passare qualsiasi richiesta all’ufficio competente! Avere una persona a cui rivolgersi, chiamandola per nome, quando si ha un problema di lavoro, è importante, se non, addirittura, fondamentale!

Con questo non voglio dire che noi siamo perfetti, forse la perfezione non esiste e gli inconvenienti possono capitare a tutti; come dicevo prima, i server sono macchine e come tali possono incorrere in incidenti, come accadde tempo fa ad aruba quando un incendio bruciò una delle sale dei server … e solo chi è dentro può comprendere l’enorme danno che questo episodio ha causato ad uno dei provider più conosciuti al mondo! Tornando a noi … una volta scelto il provider a cui affidare il nostro sito web, procediamo con la registrazione del nome del dominio scelto e l’acquisto del piano hosting.

Prima di tutto, è obbligatorio verificare che il nome del dominio sia disponibile!

Come ho spiegato nel capitolo precedente, non è possibile la registrazione di due nomi di dominio totalmente identici, a meno che non siano distinti da un’estensione differente, quindi prima di procedere con il processo di registrazione si effettua sempre la verifica per la disponibilità del nome scelto!

La verifica è semplice ed immediata, si può fare in qualsiasi sito di hosting e consiste nell’inserire nell’apposita stringa il nome di dominio completo di estensione e cliccare “verifica”; ogni sito che consente la verifica della disponibilità di un nome di dominio, fa riferimento ad un unico data base che, come un ufficio anagrafe, controlla velocemente che non sia stato già registrato un nome identico a quello che abbiano scelto! In caso contrario si può modificare l’estensione o scegliere di cambiarlo completamente!

Trovato il nome giusto, si va avanti con la registrazione e la scelta di un piano hosting associato a quel nome di dominio … per poter fare tutto ciò è necessario effettuare la registrazione al sito, non solo perché siamo acquirenti, ma perché diventeremo proprietari di un nome di dominio e, qualsiasi cosa venga pubblicata nel sito, noi ne saremo responsabili, per cui fate attenzione a non commettere errori e, soprattutto, cercate di non truffare, imbrogliare nessuno e di non pubblicare file, testi, foto o filmati che potrebbero offendere la dignità o la sensibilità di terze persone, sarete facilmente rintracciabili!

La convinzione che uno schermo ci protegga da eventuali responsabilità o che un nome di dominio qualsiasi non identifichi la nostra persona è sbagliatissimo!

Oggi, l’uso del web è regolato da leggi enorme ben precise ad anche piuttosto rigide, mettere in rete siti illegali o diffamare qualcuno attraverso il web può causa danni irreparabili alla persona, per cui si è punibili e, ricordatelo, rintracciabili; consiglio, quindi, a tutti di fare buon uso di questo mezzo dalle grandi potenzialità, perché potrebbe aprirvi delle porte per il futuro, potrete promuovere voi stessi e pubblicizzare le vostre capacità e, vista l’ampiezza di pubblico a cui si rivolge la rete, potrà dare alle vostre aspirazioni innumerevoli possibilità, ma non rovinate il mezzo del futuro utilizzandolo in maniera distruttiva piuttosto che costruttiva!

Prima di procedere con l’acquisto, riflettete, anche, un ultima volta sulla giusta causa del vostro operato! Per chi non ne fosse al corrente, visto che si tratta di una registrazione/intestazione, non bastano semplici informazioni come: nome utente, email e password; se avete intenzione di registrare un nome di dominio dovete disporre delle seguenti informazioni:

1.Nome e Cognome

2.Data di nascita

3.Luogo di nascita

4.Indirizzo di residenza

5.Codice Fiscale

6.Contatto e-mail

7.Numero di telefono

 

Nel caso vi registriate come azienda, oltre ai dati sopra riportati, dovrete obbligatoriamente inserire:

1.Ragione Sociale

2.Partita iva o codice fiscale

3.Recapito telefonico

Scelto un nome di dominio disponibile e uno spazio Hosting adatto, compilata la scheda non rimane che effettuare il pagamento e sarete pronti per la messa in rete!

Al prossimo capitolo!

Letto 1161 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego