Professionalità millantata: webmaster che improvvisano

Essere non sempre corrisponde a quello che si dice di essere: la professionalità decantata è uno dei temi più sentiti del web, soprattutto dopo l’ultimo decennio, con l’avvicinamento, a livello più “popolare”, di alcun categorie professionali legate al mondo Internet, come webmaster, web designer, social media marketing e programmatori.

Ogni giorno, decine di annunci in rete presentano sedicenti operatori del web, pronti a fornire prodotti e soluzioni “in pillole” per vedere coronare le proprie aspettative di successo. Che la tua sia un’azienda che vuole aprirsi alle nuove risorse del web o che tu voglia migliorare un e-commerce già esistente, se cerchi popolarità attraverso un sito web o vuoi investire con la tua professione in un blog di successo, il palcoscenico delle offerte “internettiane” è costellato da decine di “luminari” pronti a mettere a disposizione il loro presunto talento.

Basta avere a disposizione una somma di denaro, che può anche toccare cifre astronomiche oltre le decine di migliaia di euro, per vedersi consegnato, chiavi in mano, il proprio bel sitarello o la propria campagna marketing, fatta letteralmente “con i piedi”, a causa delle scarse competenze dei presunti esperti di settore, ma anche perché si tende a confondere il concetto di “professionale” con quello di “improvvisarsi professionale”.

Molti “professionisti” che si millantano tali, esercitano attività di routine, quand’anche del tutto diverse, ma quella sicurezza di saper esercitare una chicchessia funzione al PC, li rende talmente sicuri da improvvisarsi webmaster, web designer o esperti marketing, con la giustificazione di “arrotondare” il loro stipendio a fine mese.

In realtà le loro prospettive di successo si annullano a causa dei loro stessi limiti, derivati da scarse competenze e incapacità a saper “vedere” oltre il loro naso.

Dal posizionamento Seo, alle campagne advertising, internet è un mondo che richiede un costante studio e la capacità di sapersi aggiornare sempre, mantenendo una visione più “olistica” verso il risultato. La professionalità non è qualcosa che spunta dall’oggi al domani, come un mestiere non si impara in una settimana, nemmeno se sei stato premiato per farlo.

Offrire un servizio all'altezza delle aspettative di un cliente richiede un occhio “allenato” alle dinamiche del web, qualità che si acquisisce solo con un impegno duraturo nel tempo, con tanta dedizione, ricerca dei risultati, fino a giungere verso la costanza dei successi.

Letto 309 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego