Preventivare un sito web

Per poter preventivare un sito web in modo preciso, dettagliato e definitivo è molto importante essere il più possibile chiari nella descrizione delle esigenze da soddisfare.

Alla richiesta  “vorrei avere un preventivo per un sito web…” non si può pretendere una risposta immediata ne, soprattutto, attendibile se non dopo aver fornito al web-master elementi sufficienti su cui poter stilare un preventivo di realizzazione.

E’ molto importante fare una descrizione minuziosa di come immaginiamo che il sito debba essere, senza aver paura di fare gaffe o chiedere cose impossibili o, al contrario, scontate, nulla va omesso e, se vi state rivolgendo ad un professionista, va da se che non siete ferrati in materia, per cui vi è concesso qualsiasi errore.

Mettere le cose in chiaro è un buon consiglio da mettere in atto in ogni ambito, meglio fare una domanda di troppo che avere sorprese alla fine o un lavoro che non corrisponde al modello a cui vi eravate ispirati.

A proposito di modello, avere un sito d’esempio non è male, anzi, aiuta sia voi che il webmaster ad aver chiaro il progetto che si sta per realizzare, quindi fare un giro in rete e cercare qualche sito già esistente che tratti articoli o servizi simili ai vostri, non può che semplificare il lavoro di entrambi.
Mettere il web-master a conoscenza delle vostre intenzioni, gli permetterà di indirizzarvi o di consigliarvi la scelta migliore da fare sia per quanto riguarda la tipologia di sito web da realizzare, che la grafica, lo stile e le funzionalità aggiuntive.

E’ sott’inteso che più alte sono le aspirazioni più il sito avrà un costo elevato, ma un buon professionista, se realmente tale, vi consiglierà di procedere per piccoli passi.

1. LA TIPOLOGIA DI SITO WEB

Generalmente la prima decisione riguarda la tipologia di sito web da realizzare.
Come è noto ci sono tre diversi gruppi di realizzazione che dipendono, principalmente, dall’uso che se ne vuole fare:

•    Sito web vetrina
•    Sito web dinamico
•    Sito web e-commerce

Giusto per capire di cosa si tratta, diciamo che il sito web vetrina, in linea di massima più economico rispetto agli altri due, si realizza per promuovere prodotti o servizi, è un sito semplice e statico, una sorta di biglietto da visita online.
Il sito internet dinamico, al contrario del precedente, è più articolato e prevede diverse funzioni personalizzate, in base alle richieste del cliente; per essere più chiari si parla di sito web dinamico per quei siti in continuo aggiornamento, in cui è possibile effettuare prenotazioni, scaricare file, visualizzare cataloghi o caricare annunci.
Ultimo, ma più realizzato, è il sito E-commerce, che prevede la realizzazione online di un vero e proprio negozio, con la possibilità di acquisto di beni, prodotti o servizi, includendo sistemi di pagamento e tariffe di spedizione.

Senza scendere troppo nei dettagli, diciamo che il sito web vetrina è il più economico dei tre (salvando particolari casi in cui le richieste di personalizzazione superano di molto la struttura classica prevista), mentre non è possibile stabile un prezzo orientativo per l’e-commerce e il sito dinamico senza prima aver ricevuto precise direttive dal cliente.
Il prima passo è stato compiuto, deciso se vuole solo promuovere, vendere o interagire con gli utenti, si passa ad esaminare il dettaglio delle caratteristiche.

2.I DETTAGLI CHE FANNO LA DIFFERENZA

SITO WEB VETRINA
Si intende promuovere semplicemente la propria attività…quindi quanto costa il sito web? Anche per il sito internet vetrina, ci sono dei particolari, a volte non proprio piccoli, che possono far alzare il prezzo rispetto ad una realizzazione base.
Scelta, quindi, la tipologia, in questo caso, bisogna passare all’aspetto grafico e non solo del sito web. E’ vero che un sito vetrina è un sito vetrina, e che con l’aggiunta di estensioni non sarebbe più tale, ma le personalizzazioni sono ammesse anche per questo tipo di sito web!
A fare la differenza possono essere il numero di pagine, magari si vuole solo pubblicizzare la propria azienda, ma lo si vuole fare in modo molto dettagliato e minuzioso richiedendo molte pagine web che prevedono addirittura una diramazione del menù.

La grafica è un elemento che non va assolutamente sottovalutato, sia per la buona presentazione del sito, che per la stesura del preventivo.
Ci sono innumerevoli personalizzazioni grafiche che si possono richiedere, alcune banali come la modifica del colore del template, altre molto importanti come la realizzazione di un template totalmente personalizzato, creato ad uso esclusivo della vostra azienda; in questo caso, chiaramente, al grafica richiederà tempi di realizzazione più lunghi e, di conseguenza, un costo maggiore, motivo per cui è sempre più importante avere le idee chiare prima di chiedere un qualsiasi lavoro!
La realizzazione del logo aziendale e la stesura di contenuti sono, anche queste, richieste che vanno ad incidere sul prezzo finale.
Il modulo contatti standard, spesso è incluso nella realizzazione di qualsiasi sito, a parte richieste particolari per l’aggiunta o la rimozioni di campi da compilare, che implicano l’utilizzo di uno specifico componente che permette di scegliere arbitrariamente i campi visualizzati, e, tra questi, quelli obbligatori.

SITO WEB DINAMICO
La personalizzazione del sito web dinamico è il fulcro della sua realizzazione.

Tutto dipende da quale funzione deve assolvere il sito stesso:
•    Agenzia immobiliare
•    Concessionaria 
•    Hotel / Agriturismo
•    Catalogo
•    Annunci

Ogni ambito di realizzazione del sito web dinamico richiede funzioni ad hoc e aggiornamenti più o meno frequenti delle informazioni contenute…ognuna delle quali avrà un suo costo, concordato, chiaramente con il cliente, secondo le richieste e le esigenze espresse.
A questo va comunque aggiunto tutto ciò che fa parte del contorno come la grafica, il logo, i contenuti, le pagine aggiuntive, il form contatti e quant’altro ci può essere di personalizzabile  in un sito web!

SITO WEB E-COMMERCE
Il sito web e-commerce ha una funzionalità chiara e ben precisa, c’è poco scegliere se non la piattaforma con cui realizzarlo, che si consiglia di scegliere sotto stretto consiglio di un web-master.
Il sito e-commerce ha il compito di vendere online servizi, oggetti, prodotti, qualsiasi cosa sia vendibile attraverso la rete.

Include, quindi, il carrello che prevede diversi tipi di pagamento, costi di spedizione e un modulo per la registrazione degli utenti. Il prodotto che si intende vendere in rete ha il suo peso nella realizzazione della struttura del negozio, basta pensare ad un e-commerce di abbigliamento e ad uno di soprammobili: tra gli articoli dell’uno e dell’altro ci sono delle differenze sostanziali che prevedono lavorazioni differenti, se il soprammobile necessita di una semplice descrizione sui materiali e la grandezza, l’abbigliamento prevede una distinzione, anche nel magazzino, di taglie e colori, una struttura ancora diversa e sicuramente più articolata è prevista per gli e-commerce di vendita e noleggio, che necessitano di un sistema di download dei file per un arco di tempo limitato.

Altre opzioni aggiuntive possono essere già previste dalla piattaforma scelta oppure devono essere aggiunte a parte come buoni sconto, gruppi clienti, personalizzazioni per ogni gruppo cliente, newsletter, voucher regalo, raccolta punti…

Tra le piattaforme più utilizzate per la creazione di siti per la vendita online abbiamo OpencartVirtuemartMagento e Prestashop, ognuna con le sue caratteristiche ma tutte molto valide.

Le potenzialità del web sono infinite, o quasi, e per muoversi bene in questo spazio non è importante essere geni, ma avere le idee chiare e conoscere l’obiettivo, la scelta di un buon web-master farà il resto!

Letto 556 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego