Modificare o rimuovere “Powered by Warp Theme Framework”

Nel processo di realizzazione di un sito, una volta caricato il template scelto, si procede con l’inserimento dei contenuti stabiliti, delle relative voci di menù, del logo e di tutte quelle parti che andranno, template permettendo, personalizzate secondo i nostri gusti e le esigenze aziendali.

Si procede con la personalizzazione del template secondo il gusto personale, cercando, il più possibile, di rispecchiare attraverso lo stile del sito internet l’identità della nostra attività, fatte salve alcune parti che, senza nessun obbligo o regola scritta, sono, generalmente, uguali per tutti, o meglio è buon uso da parte del web master dare una struttura logica e comune a tutti i siti web.

Una posizione che, nel 99% dei casi riporta sempre la stessa informazione è il footer o footbar, ovvero il piè pagina, l’ultima posizione in basso.

Questa parte di “foglio virtuale” è dedicata alle informazioni della società proprietaria del sito internet, quindi viene creato un modulo dove riportare ragione sociale, partita iva e indirizzo della sede legale dell’azienda.

E’ importante, poi, riservare uno spazio da dedicare a chi il sito l’ha realizzato, soprattutto se si tratta di una web agency, del resto quale modo migliore di pubblicizzare il proprio operato se non attraverso un lavoro realizzato?

Viene messo quindi un link in fondo alla pagina, come ultima informazione dopo i dati legali del titolare del sito, in modo che tutti possano poi cliccare sul nome dell’agenzia e collegarsi direttamente con il loro sito web.

Di default, però, questa posizione è già occupata da chi ha realizzato il template che si sta usando, infatti guardando una qualsiasi demo di un template joomla in fondo alla pagina troveremo scritto ad esempio: “Powered by Warp Theme Framework”.

Questa dicitura dovrà essere eliminata e sostituita con “Powered by Miaazienda.es”.

Nella maggior parte dei casi, per lo meno nei template di joomla 1.5, bastava andare nel menù estensioni, Gestioni Moduli e ricercare il modulo nella posizione Footer, dove, attraverso l’editor, avremmo cancellato qualsiasi scritta ci fosse stata sostituendola con le nostre informazioni.

Nell’ultimo template che ho utilizzato, della joomla 2.5, ho notato che nella lista dei moduli nessuno corrisponde al Footer, per cui la modifica deve esser fatta in altro modo, anzi, per la precisione, ci sono due possibilità:

. Collegandosi alla voce Gestione Template del menù Estensioni, quindi entrare nella scheda del template predefinito del sito, nelle impostazioni del Tab Prifiles selezionare No in corrispondenza della voce “Warp Branding”; in questo modo la scritta di default verrà eliminata, successivamente bisognerà creare un nuovo modulo, posizionarlo nel Footer e riportare tutti i dati personalizzati;

. Collegandosi via ftp al sito internet nella cartella Template scegliere il Template predefinito, quindi aprire il file warp.php all’interno della cartella Warp, e modificare la riga:

/* branding */

            protected $_branding = 'Powered by http://www.yootheme.com">Warp Theme Framework';

sostituendola con la scritta e il link preferiti.

Letto 3742 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego