Le novità 2016 per il tuo business su Facebook

L’evoluzione delle funzionalità di Facebook per il business online continuano con una grande mole di novità che hanno interessato il popolare social network nel 2016: recentemente sono state amplificate le potenzialità anche per i sistemi video e audio su supporto mobile, con l’appoggio incondizionato di una folta comunità di creativi pubblicitari.

Negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente il consumo di dati multimediali su Facebook e Istagram, rilevandosi un prezioso supporto per le aziende in rete che possono integrare le proprie campagne pubblicitarie con la carica coinvolgente ed espressiva delle immagini in movimento, anche e sopratutto per le applicazioni che riguardano il mobile, la neofrontiera degli acquisti online. Il video coinvolge, enfatizza e cattura l’attenzione di milioni di utenti ogni giorno, ma come fare per rendere effettivamente valide su Facebook le performance di uno sponsor?

Uno degli strumenti figli di ultima generazione che ha riscosso in “casa Zuckerberg” un certo successo nel biennio precedente è la rete di applicazioni Audience Network, studiata per gli inserzionisti di Facebook che intendono migliorare il posizionamento del proprio brand e il proprio profitto aziendale. Le interessanti novità del 2016 riguardano la possibilità da parte degli utenti potenzialmente interessati ad un prodotto, di visualizzare le inserzioni di Facebook video e audio anche in altri siti, aumentando la possibilità di successo e il numero di visitatori (stesso principio di Google Adsense). La campagna pubblicitaria può raggiungere anche i tantissimi utenti che non sono titolari di un account Facebook, tramite appositi programmi integrati sui siti partner che monitorano le preferenze di visualizzazione, i gusti e le tendenze personali dei propri visitatori: attraverso più canali di posizionamento, si può incrementare notevolmente il numero di visite, con la naturale conseguenza di un feed-back positivo, a volte al di sopra delle proprie aspettative.

Il punto interessante è che le campagne Facebook advertising con sistema video/audio prevedono degli importanti strumenti di marketing che raffinano la ricerca dei propri clienti ideali, in base alle promettenti opzioni di individuazione del target di riferimento. Le modalità video con cui le inserzioni di Facebook possono essere visualizzate, sono il formato in-stream, con visualizzazione a ciclo continuo nei siti e applicazioni ospitanti o, come si può notare sulla home di Facebook, nel formato in-article, in mezzo ai testi scritti, con partenza automatica quando, scorrendo in basso il cursore, si visualizza il 50 % del video.

Tra le altre novità rese note a giugno 2016 da Facebook ads per smartphone e dispositivi mobili, vi è la promozione di strategie commerciali online volte ad ottimizzare non solo il posizionamento ma anche il processo di conversione di potenziali clienti al sito aziendale:

  • Creative Hub - Uno di questi strumenti su cui investono gli esperti di Facebook Advertising è la piattaforma virtuale Creative Hub, progettata per la creazione, modifica e aggiornamento di pubblicità su Facebook e Istagram da parte degli inserzionisti direttamente dal proprio cellulare, in un ambiente professionale e totalmente autonomo. Creative Hub è sostanzialmente un prestigioso programma interattivo per le pubblicità: una comunità di esperti è a disposizione per fornire tutte le indicazioni più utili per una corretta campagna pubblicitaria su Facebook e Istagram, dalle analisi preliminari del target di riferimento (con l’aiuto di metodi induttivi che analizzano esperienze individuali di successo del consumatore per eseguire teorie generali di definizione del proprio marketing), fino alla scelta del format più idoneo e del layout più accattivante per il proprio advertising.
  • Canvas - Nell’ottica del perfezionamento di Facebook Business su dispositivi mobili, sono state migliorate le performance delle inserzioni Canvas, con il beneplacito di designer e aziende online: questa interessante applicazione, già utilizzata sul network, permette la visualizzazione a schermo intero di sponsor interattivi, dai contenuti dinamici, travolgenti e dal perfetto taglio grafico, sul proprio cellulare senza cambiare la pagina di navigazione. Da oggi, Canvas può usufruire di nuovi strumenti all’avanguardia volti a semplificare l’interfaccia grafica ed a migliorare il risultato finale di una campagna pubblicitaria mirata. 
  • Slideshow – la promozione di materiale multimediale per le advertising di Facebook, continuano con i miglioramenti delle applicazioni Slideshow: le inserzioni video integrate da audio diventano più versatili e leggere per essere visualizzate perfettamente da un cellulare. Con gli aggiornamenti in atto, è possibile creare presentazioni multimediali dal proprio dispositivo mobile in modo rapido e professionale, con aggiornamento facile della sequenza di immagini direttamente dalla propria galleria. 
  • Audience Insights API – per statistiche sempre aggiornale, la versione beta di Audience Insights permette di “indagare afondo” i metodi di interazione degli utenti sulla propria pagina Facebook, livello di coinvolgimento e attese future, con l’utilizzo di semplici grafici professionali, strutturati anche secondo criteri demografici
Letto 513 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego