La favola dell'hosting illimitato

Sfatiamo una volta per tutte questo mito: di illimitato purtroppo non esiste nulla. Sempre più spesso ci imbattiamo in messaggi pubblicitari di aziende del settore hosting che per pochi euro promettono spazio web illimitato e traffico illimitato. Niente di più falso! Addirittura, a mio avviso, si potrebbe parlare di pubblicità ingannevole. Si tratta di una strategia denominata Overselling. Per comprendere questa strategia utilizzerò un esempio tangibile per avere finalmente svelato il trucco dei rivenditori di hosting illimitato.

Poniamo di essere i titolari di un parcheggio a pagamento che ha una capienza totale di 100 posti auto; dopo diversi anni di attività sappiamo che statisticamente, su 10 prenotazioni, il 20% rinuncia, non si presenta, disdice. Sappiamo inoltre che ogni singolo parcheggio è in grado di ospitare un auto di grandi dimensioni, 2 di medie dimensioni e 3 di piccole dimensioni. In tutto questo tempo di attività abbiamo capito che l'80% delle auto che scelgono il nostro parcheggio sono di dimensione medio/piccola.

Quindi, per avere sempre il maggior numero di clienti nel nostro parcheggio, decidiamo di adottare la tecnica dell'Overselling: accettiamo più prenotazioni di quelle che in realtà potremmo gestire. Il rischio è minimo, perchè grazie alle statiche citate, sappiamo che se riceviamo 150 prenotazioni, molto probabilmente il 20% non parcheggerà la propria auto e il 70% saranno auto medio/piccole che posso quindi essere posteggiate in un unico parcheggio.

Cosa accadrebbe se invece arrivassero nel nostro parcheggio tutte auto di grandi dimensioni?
Se tutte le persone che hanno effettuato la prenotazione si presentano?

Bhè, è chiaro che saremmo in un bel guaio!

I provider che promettono hosting illimitato e traffico illimitato adottano esattamente lo stesso metodo di ragionamento. Sanno, che statisticamente, su ogni spazio hosting venduto soltanto una minima percentuale utilizzerà grandi risorse, mentre la maggior parte utilizzerà piccole risorse.
Cosa accadrebbe se tutti utilizzassero enormi risorse?
È accaduto, e qualche povero malcapitato ha imparato a sue spese che Illimitato non esiste, soprattutto se parliamo di hosting. Affidiamoci sempre ad aziende che ci garantiscono risorse ben definite, e non avremo nessun tipo di problema. Qualora necessitassimo di più risorse, si possono sempre aumentare, e in alternativa, quando avremo bisogno di troppe risorse, possiamo pensare di acquistare un servizio Vps o un server dedicato.

Letto 541 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego