Improvvisare un sito web: l’anticamera del proprio insuccesso

Una delle tendenze più sbagliate, ma anche più diffuse di chi si appresta ad avviare una propria attività lavorativa su Internet è quella di ricorrere ad improvvisazioni nella realizzazione del proprio sito web, molto spesso lasciandosi “incantare” da presunte offerte e improbabili sconti da parte di sedicenti web master. Dietro a questo atteggiamento mentale, si può intravedere una malcelata diffidenza verso questo nuovo modello di fare economia, oltre ad una scarsa motivazione al successo, complice una logica culturale, assai persistente in Italia, che si appiattisce sulla sola limitazione dei rischi e non si concentra mai abbastanza sulle opportunità tangibili di fare breccia sul pubblico online, attraverso un sito web ben strutturato.

Concedere energie quanto basta, “una tantum” in termini di impegno e, soprattutto, esigui investimenti per il progetto, diventa, allora, il compromesso più accettabile da parte di dubitanti professionisti e timide aziende, che si accontentano di un sito “all'acqua di rose”, scomodo e senza arte né parte. Eppure il proprio negozio virtuale è un’interfaccia ricostruita della propria identità aziendale, il biglietto da visita e il collante verso un mercato in crescita, dalle nuove e interessanti possibilità di successo.

In una parola si improvvisa un sito web con mezzi improvvisati, fatti da webmaster improvvisati, che propongono prezzi improvvisati.

Con queste premesse, le tristi aspettative di fallimento economiche e professionali non si faranno attendere, andando a costruire il pregiudizio sociale e sempre guardingo che su Internet “non si guadagna”. Non ci si stancherà mai di ripetere quanto sia fondamentale dotarsi di un sito web prestante e funzionale, che possa essere un fascio luminoso sulle proprie più rosee aspettative, un’autentica risorsa da cui attingere la possibilità di dare una svolta al proprio business. Una serie di vantaggi che non si esauriscono alla sola sfera produttiva, in quanto il sito web è uno strumento fantastico per comunicare, condividere e semplificare abbondantemente l’amministrazione di tutto l’iter gestionale della propria impresa.

Un’azienda online di successo che ha saputo cavalcare l’onda dei nuovi mercati virtuali, ha basato il proprio business partendo dalla consapevolezza che “si mangia come si paga”, diffidando delle migliori promesse “a soli dieci euro” guardando dalla prospettiva mai sbagliate dell’investimento intelligente.

Investire i propri risparmi in un sito web ottimizzato verso i propri intenti, che sia accogliente, veloce, user friendly e ben aggiornato, rappresenta una vera e propria “stretta di mano” verso utenti ignoti e aspiranti “compratori”, un atto di fiducia con i futuri clienti, con cui si ambisce ad instaurare un legame duraturo e regolare. I buoni risultati non sono mai frutto di una scelta casuale e disordinata, dettata spesso e volentieri da apparenti risparmi immediati, almeno sul web questa è una regola insindacabile, data la probabilità quasi certa di “sparire” nell'improduttivo anonimato, ai margini della scena economica attuale.

Quanti blogger, e-commerce, imprese virtuali hanno deciso di abbandonare il campo dopo inutili tentativi di riscattare i loro pur esiguo investimento iniziale? L'anticamera dell’insuccesso si chiama “improvvisazione” e i casi di fallimento di un sito “improvvisato” e alla buona se ne contano a centinaia: tanto è vero che non si mette su un negozio fisico con i cocci, affidandosi a sconosciuti muratori senza esperienza, anche nella realtà virtuale per realizzare un sito web senza “cedimenti” futuri occorre rivolgersi a web agency professionali, ben note nel settore, imbattibili nel tempo e con anni di preziosa esperienza alle spalle.

Letto 70 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego