Google Adwords: il potere della parola

Il sistema Google AdWords permette di promuovere la propria attività e i propri prodotti su Internet, attraverso una campagna pubblicitaria mirata, che si rivolge espressamente ad un determinato pubblico di utenti, in base alle parole che essi utilizzano quando effettuano una ricerca in rete: chi fa pubblicità, paga solamente per ogni risultato ottenuto, secondo il metodo “Pay per Clic”.

I termini di ricerca dell’utente finale (keywords) sono gli stessi che permettono di visualizzare l’annuncio, in quanto sono stati precedentemente impostati dall’inserzionista a Google. In questo modo, chi intende promuovere i propri beni si può avvalere di un preciso strumento di marketing che consente di contattare solo i potenziali clienti che possono essere interessati all’acquisto di un prodotto o alla richiesta di particolari servizi.

Un campagna Google AdWords ben ottimizzata consente di:

  • Aumentare i potenziali clienti
  • Incrementare le vendite online e ricevere più contatti
  • Convertire/fidelizzare i clienti

Ovviamente, per dare le giuste garanzie di successo, le campagne advertising con Google AdWords devono avere in primis obiettivi chiari e concreti, sapere a quale fetta di mercato rivolgersi e quale “bersaglio” intendono colpire: in altre parole, il bene sponsorizzato in questione deve essere ben posizionato sul mercato del web, un lavoro che generalmente viene affidato ad esperti di web marketing e agenzie di soluzioni web in rete.

Di solito, le inserzioni con Google AdWords sono infatti precedute da una valutazione generale dei trend e gli andamenti di settore, e sono costantemente monitorate in itinere per vedere risultati ed effetti del proprio advertising, con possibilità di modificare e personalizzare i propri annunci, nel momento in cui si desidera entrare in contatto con un pubblico più vasto di potenziali clienti, anche in zone geografiche differenti, oppure si vuole dare un restyling al proprio commercio elettronico.

Questo il modello base del procedimento con cui Google permette ad aziende e a professionisti in rete di mettersi in contatto con i proprio target di riferimento:

  • l’inserzionista o l’agenzia web commissionata dallo stesso crea gli annunci sul prodotto, servizio o qualsiasi altro bene che si intende sponsorizzare;
  • prima della pubblicazione dell’inserzione AdWords, si forniscono le “parole chiave” (keywords) con cui il sito potrà essere visibile sui motori di ricerca;
  • l’utente che digita le stesse parole chiave durante una ricerca su Internet, vedrà l’annuncio sponsorizzato nella pagina di risposta solitamente prima degli altri risultati;
  • l’inserzionista paga la pubblicità AdWords solamente per tutti i click effettuati sull’annuncio che rimandano direttamente al suo sito web.

Il metodo per inserire i propri annunci nel circuito AdWords è semplice: basta avere un account Google e registrarsi al programma AdWords, tramite procedura guidata, inserendo il proprio sito di riferimento e impostando il budget giornaliero che si desidera investire in pubblicità. È possibile anche impostare alcuni parametri di ricerca del target:

  • esponendo l’inserzione sui siti web collegati al circuito AdWords che sono frequentati abitudinariamente dal proprio pubblico;
  • in base alla localizzazione geografica (se si vuole ad esempio allargare il proprio mercato all’estero o indirizzare gli annunci agli utenti residenti vicino all’azienda);
  • impostare ora/momento della giornata in cui visualizzare gli annunci AdWords.

Ad oggi Adwords rappresenta uno dei migliori strumenti per pubblicizzare i propri servizi/prodotti, con ritorni molto elevati, ma bisogna affidarsi a dei professionisti per non rischiare inutili sperperi di denaro.

Letto 443 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego