EMAIL MARKETING: UN CONTATTO DIRETTO DALLE MILLE RISORSE

La mail commerciale è un’operazione di marketing diretto a volte guardata con malcelato disappunto dagli amministratori di rete che praticano e-commerce, a causa della crescita dell’infestante, quanto fastidiosa, spam: eppure l’invio di e-mail commerciali a gruppi selezionati di persone si può definire il prototipo ideale di un’autentica comunicazione one to one, o one to many veramente in grado di soddisfare quel certo ambiente confidenziale e di fiducia assai utile nel lavoro di “convincimento” dei potenziali utenti che saranno fidelizzati al proprio sito.

Conquistare e convertire attraverso la posta elettronica

L’email marketing, ancora a distanza di anni, si pone come un’insostituibile mezzo di comunicazione diretta per imprese, negozi online, professionisti e blogger, che punta ad un sicuro “ritorno di investimento” (ROI) e alla conversione finale del cliente, che diventa fruitore abituale del sito. Più controllabile e sicura della posta tradizionale e meno invadente e fastidiosa del “porta a porta” fisico, la posta elettronica offre la reale possibilità di aprire i propri canali comunicativi ad un numero indeterminato di persone “mirate”, ovvero appartenenti ad un proprio target di riferimento e dunque di individui che possono essere veramente interessati al nostro prodotto o servizio:

Target Mail=>Mailing List o Newsletters=>Call to Action (invito all’ azione)

Nello specifico l’utilizzo di email marketing, come strumento complementare alla propria comunicazione d’impresa, garantisce una serie di vantaggi:

  • Marketing diretto con ampia possibilità di contatto personale
  • Promozione di prodotti/servizi personalizzata e precisa
  • Possibilità di divulgare eventi, idee, progetti concomitanti all’azienda a persone interessate
  • Elevata probabilità di “conversione” utenti
  • Possibilità di allargare i propri orizzonti con inserimento di nuovi contatti
  • Aggiornamento rapido dei contenuti

Gli esperti del web a servizio dell’Email Marketing

Il modello generale per inviare email pubblicitarie si è aggiornato e cresciuto negli ultimi anni, puntando sulla progressiva personalizzazione e ottimizzazione dei contenuti, in quanto oggetto di studio da parte di web analytics ed esperti di comunicazione su Internet: l’imperativo dominante della posta commerciale online è la ricerca di un pubblico vasto ma “simile” in materia di gusti, tendenze ed abitudini di acquisto/fruizione. Le web agency che pianificano una corretta strategia di marketing, sono in grado di identificare una personalissima campagna di email marketing e per farlo utilizzano i preziosi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia informatica contemporanea che permette di inviare posta dalla struttura snella e dal profilo accattivante, che sia anche piacevole da leggere e da condividere con gli amici, e, quello che è più importante per evitare insuccessi, che sia recapitata alla “persona giusta”. Per avviare un servizio di posta pubblicitaria, le web agency predispongono gli amministratori di siti web all’utilizzo di “newsletters”, inviate a scadenze regolari con informazioni pertinenti sull’attività della propria aziend, in occasione di specifici eventi/promozioni in corso.

“Content is the King“

Il contenuto proposto attraverso l’utilizzo di un’ email commerciale ha un ruolo spiccatamente centrale che condiziona il futuro comportamento del destinatario, che può scegliere liberamente di buttare la posta direttamente nel cestino senza nemmeno aprirla, solamente in base al contenuto dell’oggetto o addirittura se non “si fida” dell’indirizzo del mittente. Era il lontano 1996 quando Bill Gates pronunciava profeticamente l’espressione “Content is the King“, un invito a prestare particolare attenzione al messaggio che viene trasmesso in termini di informazione ed esposizione: i dati digitali fatti viaggiare per posta devono essere organizzati, infatti, in modo chiaro e determinato, sfruttando a fondo le ampie possibilità offerte dagli elementi multimediali per amplificare la sua valenza espressiva e la capacità di sedurre, ma senza infastidire o appesantire il lettore.

  • Scegliere il contenuto e le immagini più indicate all’obiettivo che si vuole raggiungere
  • Contenuti più importanti ben visibili e direttamente “linkabili”
  • Logo aziendale o altro elemento che identifica il mittente in posizione di rilevanza
  • Design piacevole ed intuitivo

Monitoraggio costante

Il sistema di gestione di mailing list o newsletters può essere costantemente misurato e quantificato per saggiare errori di contenuto o di target e per modificare rapidamente alcuni dettagli. Si possono testare le effettive prestazioni della propria email marketing, contando, ad esempio, il numero di utenti che aprono la mail, quelli che linkano sul sito, i tassi di conversione sugli acquisti effettuati e quanti destinatari si cancellano dal servizio in un determinato periodo di tempo.

Letto 791 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego