Dopo la pausa di Ferragosto, torniamo con FileZilla

Prima di iniziare il lavoro vero e proprio di realizzazione del sito web, è necessario avere a disposizione dei software indispensabili per poter caricare la struttura su cui poi andremo a lavorare apportando modifiche e personalizzazioni.

Un software di cui non si può fare a meno è FileZilla.

FileZilla è completamente gratuito e si può scaricare direttamente dal sito filezilla.it. Questo software permette di caricare o scaricare files su un server.

La sua utilità, nel nostro caso, è quella di caricare i file, che daranno vita al sito web, nello spazio Hosting acquistato.

Andiamo per ordine per rendere tutto più chiaro.

La realizzazione di un sito web parte sempre da una base pre-esistente, su cui poi si interviene per rendere il sito unico e adatto alle nostre esigenze. Il template così come lo vediamo, è in realtà un insieme di file e cartelle che, seguendo delle regole scritte in determinati file, danno vita alla struttura grafica che poi è l’interfaccia del sito che vediamo nel momento in cui ci connettiamo ad esso.

Tutti questi file hanno bisogno di essere caricati nel nostro spazio hosting che, associato al dominio, permette la visualizzazione del sito web connettendosi all’indirizzo corrispondente.

Utilizzare FileZilla è abbastanza semplice, una volta scaricato il programma, in uno dei siti accreditati, (attenzione ai virus!) eseguire l’installazione seguendo la procedura guidata.

Automaticamente verrà messa un’icona di collegamento nel desktop del vostro pc.

Avviate il software cliccando sull’icona, quindi procedete con la registrazione del vostro sito:

1. In alto a sinistra cliccare la voce File => Gestore Siti 

2. Scegliere Nuovo sito e compilare i campi richiesti:

3. Host: generalmente è ftp.nomedominio.estensione, oppure si può inserire l’indirizzo IP fornito dal vostro provider;

4. Tipo di Accesso: scegliere l’opzione Normale dal menù a tendina;

Quindi proseguire con l’inserimento del nome Utente e relativa Password registrati al momento della creazione dello spazio Hosting.

Compilata la scheda con le informazioni sopra elencate cliccare Connetti.

A questo punto vedremo una serie di cartelle, che non sono relative al template del sito, perché saremo noi a caricarle manualmente in un secondo momento, queste contengono solo alcune informazioni preliminari relative agli indirizzi del sito.

Entriamo nella cartella httpdocs e eliminiamo tutti i file presenti all’interno.

Conclusa questa operazione, procediamo con il trasferimento di tutte le cartelle e files che abbiamo scaricato al momento dell’acquisto del template.

Terminato il trasferimento, digitando sulla barra degli indirizzi del browser il nome del nostro dominio, potremmo iniziare l’installazione guidata del template scelto.

Al prossimo capitolo!

Letto 456 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego