Come aumentare like e followers sui Social Network: quando servono e come ottenerli

Per un sito web aziendale o professionale la condivisione sistematica delle proprie risorse/prodotti sui Social Network è un passo di estrema importanza per definire la propria campagna marketing e acquisire popolarità attraverso l’aumento di like e followers.

Per quanto possa sembrare un controsenso, investire fior di quattrini nella costruzione di un sito impeccabile dal punto di vista funzionale può rilevarsi un doloroso “buco nell’acqua” se non si adottano determinate strategie per incanalare interessi e consensi verso la propria attività, e i Social Network si rivelano una preziosa “miniera dalle uova d’oro” in tal senso.

La misurazione dei “like” e “followers” verso un nostro post pubblico o pagina professionale, può essere rivelatrice dell’indice di gradimento tra gli utenti interessati al nostro profilo virtuale, ma soltanto a determinate condizioni. Questi presupposti sono ben conosciuti da una web agency esperta nel suo ruolo, poiché è in grado di saggiare tutte le nostre aspettative in materia di business, consigliarci su ciò che si deve o non si deve fare, non ultimo, illustrarci la strada maestra per aumentare (con profitto) i like e i followers ai nostri contenuti web.

Per raggiungere l’obiettivo di aumentare i “like” ai post e i "followers" alle nostre pagine pubbliche sui social network, ci sono delle linee guida da osservare inizialmente, per non cadere in una mera raccolta di consensi “non finalizzati”.

Il primo passo fondamentale per aumentare like e followers, è quello di capire “cosa si vuole ottenere” dalla condivisione delle risorse. Se il settore d’interesse è generico, si cercherà di convogliare l’attenzione verso un pubblico eterogeneo, se riguarda, invece, un’attività più settoriale, si dà un maggiore impulso nella scelta del giusto target e dei canali comunicativi più idonei a raggiungerlo.

Il punto è che si possono raccogliere anche centinaia di like al giorno, o seguire la pessima consuetudine di molti arrivisti sul web di “accaparrare” like da varie fonti, come convincere parenti o amici a mettere un Mi piace alla nostra pagina o, addirittura, comprarli proprio.

Ma se i followers non acquistano i miei prodotti, non si servono dei miei servizi o sono totalmente indifferenti verso la mia attività, allora questo meccanismo perde la sua ragion d’essere, cosa più evidente nei settori più di nicchia e riservati ad un certo pubblico.

L’individuazione del giusto pubblico di riferimento sui social network attira l’interesse di utenti “predisposti” e quindi di potenziali nuovi clienti, verso le nostre pagine aziendali e promozioni/servizi, in un ambiente essenzialmente dinamico e virale. Dopo questa premessa, l’obiettivo è quello di aumentare il numero di like e followers per acquisire sempre più popolarità ed essere un punto di riferimento affabilmente sicuro nel web.

Per la buona realizzazione di un progetto, che sia di natura aziendale o personale, si cerca di scandire le attività della nostra pagina/profilo pubblico impegnandoci a:

  • Mantenere viva la pagina/profili sui social network, aggiornare ciclicamente contenuti e attività
  • Offrire in modo visibile i giusti canali di accesso al nostro sito web o pagina esterna al Social Network, attraverso link e finestre advertising
  • Stabilire uno spazio di connessione cordiale e disponibile con il nostro pubblico, attivando il contatto e-mail, rispondendo tempestivamente a messaggi e post sulla pagina.
  • Content is the King: grande cura a ciò che si vuole condividere, al tipo di linguaggio usato, alla chiarezza di forma e contenuti. Ricordiamo che i post devono servire a canalizzare l’attenzione, accattivare, incuriosire ed essere condivisi attraverso un produttivo ”passaparola” virtuale, sempre in base alle nostre aspettative iniziali. Individuare nuovi clienti attraverso la ricerca geografica o per interessi degli utenti registrati ad un social network.
  • Non farsi aspettative nel piccolo termine, ma continuare ad essere convincente, a farsi notare dal proprio pubblico, senza mai essere “spam” e inopportuno.
Letto 408 volte

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Logo piccolo

Siamo un'agenzia di web design riconosciuta a livello nazionale con 15 anni di esperienza nel settore grafico, web e marketing. La nostra principale missione è quella di creare siti web e soluzioni digitali per aiutare le imprese a crescere on-line.

CONTATTI

  • 0746-1890101
  • 0746-1861105
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • mlsoluzioniweb2
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego